Il Giornalista Mimmo Campagnuolo pluripremiato al Concorso “L’Aiuola della Poesia”
A Scampia, SANTAMARIAAVICO: PRESENTE!
Parco Corto Maltese Scampia, domenica 27 giugno 2021: un luogo e una data che rimarranno impresse nella mente di Mimmo Campagnuolo, Funzionario della Regione Campania in quiescenza, iscritto all’Albo dei Giornalisti – Ordine Regionale della Campania- dal 1996. Un nuovo tassello si aggiunge e arricchisce il diario della vita di Mimmo che lo vede protagonista e promotore, da tanti anni, di iniziative socio-culturali organizzate nella sua cittadina. Ecco quanto ha riferito al nostro giornale:
“Per solidarietà e per vivere una nuova esperienza, ho partecipato, senza nessuna ambizione, al Premio Letterario “L’Aiuola della Poesia”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “I Pollici Verdi Scampia”. Emozioni uniche, vere, forti, quelle che ho vissuto domenica mattina 27 giugno duemila21, al Parco Corto Maltese di Scampia, dove mi sono recato per essere premiato, con mia grande meraviglia. Un immenso grazie di vero cuore al caro ed affettuoso amico Fausto Morgillo che, nell’occasione, si è veramente superato nel declamare, in modo eduardiano, i due componimenti premiati e con un prologo davvero entusiasmante. Non solo ha emozionato me, ma ha, soprattutto, coinvolto passionalmente gli organizzatori ed il pubblico presente.
Nella Sezione Adulti Lingua Napoletana, quindi, la giuria ha ritenuto premiare la Lirica dal titolo: ’Nu salut appassiunant’ e quella intitolata: L’emozion’ d’ o’ venerdi, classificatesi rispettivamente al 2° e 3° posto.
Con un groppo alla gola per l’emozione, sono riuscito a ringraziare gli organizzatori del Premio Letterario e la Giuria tutta per aver scritto una pagina memorabile e ricca di emozioni da custodire gelosamente nel libro della mia vita. E poi, per aver rafforzato il concetto che le EMOZIONI NON HANNO ETA’. Grazie al fraterno amico Cecco Gambizzato mi sono avvicinato all’Arte delle Muse e ne sono rimasto completamente affascinato. Il brillante successo di oggi, quindi, porta anche la sua firma”.
Nella foto della premiazione, da sx: la Referente del Premio Monica Stravino, Mimmo Campagnuolo, Fausto Morgillo, l’Assessore Luigi Felaco del Comune di Napoli, il Presidente “I Pollici Verdi Scampia”, Vincenzo Sorrentino.
Ecco le motivazioni della Giuria: Premio L’Aiuola della poesia 2020/21
2° premio: Nu salut’ appassiunant’
L’elaborato non presenta un particolare disegno strutturale. I versi, che prescindono da opzioni metriche, assumono un andamento narrativo, e riferiscono di un occasionale incontro uomo-donna, una sera, rigorosamente pudìco nelle manifestazioni d’affetto, circoscritto –com’è – nei limiti che un tempo furono del “dolce stil novo”.
3° premio: L’emozion’ do’ ‘venerdì
I versi, la cui semplicità gronda di tracimanti lacrime, nascono dal cuore di un padre prostrato dalla solitudine della vedovanza, che ha nell’attesa del ritorno – il venerdì –del figlio, l’ultimo suo motivo di vivere. Il tono, dimesso e accorato, coinvolge emotivamente chi legge.