Il Pizza Talent Show parte da Frattamaggiore con il successo di Umberto e Umbertino.
Due giornate di festeggiamenti hanno segnato un novo ricordo nell’ormai avvezzo a queste soddisfazioni Umberto Fornito. Il maestro pizzaiolo di Frattamaggiore erede delle tradizioni della vera pizza napoletana ha conquistato ormai tutti i più grandi trofei al mondo con la sua arte di grande pizzaiolo e ci dice che ora mira a rivivere le sue vittorie attraverso il successo del piccolo Umbertino. Umberto Costanzo, il 12enne nipote che già dall’età di 4 anni riscuote successi dapprima come campione junior della pizza acrobatica ora si sta impegnando a conquistare le platee che gli riservano gli applausi ed i consensi per l’arte ereditata dal nonno che gli permette di elaborare pizze dall’aspetto perfetto e dal gusto ancor più attirante e trascinante negli apprezzamenti. Un grande manifesto e tanti volantini con l’immagine dei 2 Umberto che ringraziavano tutti per il voto che attraverso il Web hanno portato alla conquista del titolo “Campione del Pizza Talent Show”, hanno fatto scena per invitare gli amanti della pizza a partecipare alla festa che i due artisti della pizza hanno organizzato con il patrocinio morale del Comune di Frattamaggiore e con il supporto
del Borgo Commerciale Frattese. L’invito che è stato raccolto dai frattesi e dai cittadini accorsi dalle località limitrofe hanno portato nella sola sera del 1 maggio oltre 1.000.000 persone che hanno potuto godere della visione di preparazione di altrettante pizze che i due pizzaioli per eccellenza, insieme all’intero staff dell’Antica Pizzeria Frattese, hanno preparato nei 2 forni a legna impiantati in piazza per l’occasione , ed offerto in degustazione ai loro estimatori. Una serata che ha concluso un ciclo di festeggiamenti iniziati nella giornata precedente con la consegna da parte di Giuseppe Rotolo organizzatore del concorso insieme a Ristonews.com, tenutosi a gennaio a Rimini, durante la fiera internazionale Sigep – Ab Tech Expo, di una originale moderna e attraente targa in formato gigante a Umberto Fornito. Nel corso della serata, organizzata in piazza con tavoli per pubblico e zona riservata ad autorità, che sono giunte veramente intante per complimentarsi con il vincitore del trofeo, sono intervenuti anche numerosi colleghi pizzaioli tra cuiMichele De Leo titolare del ristorante Il Brigante a Venosa PZ, il maestro di cucina Nicola Riccio titolare del ristorante Park Hotel di San Giorgio del Sannio, il grande chef ha anche, con la collaborazione della figlia Rossella, cucinato a vista in piazza una pasta e fagioli con le cozze ed una minestra tipica del beneventano di verdure e fagioli, che ha abbondantemente servito alle oltre 1000 persone che hanno affollato la piazza.
Per festeggiare il cittadino frattese che da tempo fa assurgere alla buone e piacevoli note di cronaca il nome della cittadina dell’interland napoletano, è giunto il sindaco di Frattamaggiore Francesco Russo, che intervenendo ha elogiato Umberto Fornito con parole di alto apprezzamento per il lavoro da lui svolto e la conseguente luminosità che porta all’immagine dei suoi concittadini nel mondo. Presente anche Silvana Schioppi presidente del Borgo Commerciale Frattese ed i rappresentanti de “I Cavalieri del Sacro Sepolcro”. Per la pizza acrobatica spettacolo acclamatissimo dal pubblico presente, son intervenuti nelle loro performance “E Scugnizz da Provincia” con Angelo e Andrea Tramontano del ristorante “O’ Sarracino” e Antonio Salvati di Nocera Inferiore, Salvatore Lionello della pizzeria “Paradais” di Orta di Atella ed il coovincitore insieme a Umberto Fornito del “Pizza Talent Show” il giovane pizzaiolo Umbertino Costanzo, nipote del grande maestro. Hanno allietato la serata Pitto e Lorenzo del complesso musicale “I Portofino”.
Il taglio di una grande torta di oltre 10 kg., offerta dalla pasticceria Capone, nel mentre gli occhi dei tanti presenti si levavano a guardare il cielo che si costellava dello scintillio dei fuochi d’artificio che illuminavano ancor più il particolare momento, ha concluso la 2 giorni di festeggiamenti per il primo concorso sulla Pizza realizzato con la votazione attraverso Internet oltre a quella della giuria del Gusto. Anche nella giornata del 30 aprile una grande torta offerta da l’Arte pasticciera di Cafaro Giuseppe aveva deliziato il momento finale di una giornata di festeggiamenti dedicati al Super maestro pizzaiolo Fornito.
Giuseppe De Girolamo