IL ROSSETTO PER L’ESTATE: ECCO I MODELLI PIU’ FASHION PER L’ESTATE 2012!

eSe gli occhi sono lo specchio dell’anima, le labbra sono lo specchio dello stato d’animo. Laccate o a effetto nudo, lucide od opache: la scelta di come “vestirle” è un messaggio importantissimo. Ce lo insegna la cromoterapia: rosse significano energia e passione, arancione allegria e ottimismo, viola fantasia. Ma quali sono i segreti per un rossetto perfetto?

Prima di passare alle tendenze della prossima estate, è obbligo ricordare che Curare le labbra è la prima regola per stendere il rossetto in modo omogeneo.
Perchè il rossetto tenga e non sbavi, occorre stendere un correttore del colore della tua pelle. Se vuoi un effetto volumizzante, passa lo stick apposito che aumenta la consistenza delle labbra. Una base neutra serve anche per restituire il colore autentico del rossetto senza che venga distorto dal colore delle labbra. Per creare un film invisibile che contenga il rossetto, traccia il contorno esterno con una matita anti-sbavatura per bocca: promette un risultato preciso e riempie anche le micro rughette del contorno labbra.
Molto importante poi è la texture: la consistenza del rossetto, l’effetto finale che ti darà sulle labbra. Quale scegliere tra scintillante o opaca, lucida o coprente, lievemente colorata o perlata? Le alternative sono davvero innumerevoli e le tendenze degli ultimi anni puntano soprattutto sulle consistenze opache. Nulla, però, ti vieta di eleggere un lucidalabbra glossy come tuo must-have personale. Puoi anche ottimizzare la texture in base alle condizioni atmosferiche: d’estate, quando l’allarme screpolatura è rientrato, puoi sbizzarrirti con le versioni opache.
eePassiamo, finalmente, al colore che fa per ognuna di noi. Il rosso è un evergreen. Il marrone dà un’aria minimal e formale. Il rosa naturale è difficilissimo: in poche se lo possono permettere. Il nero non sta bene quasi a nessuna, però in alcune occasioni serali può essere una scelta vincente (ma sempre rischiosissima). Per scoprire, però, se quel rosa che hai addocchiato è adatto a te, basta sorridere: la tonalità perfetta non deve essere più chiara delle gengive, solo così eviterai di mettere in evidenza la sfumatura giallastra dei denti. Se hai, poi, lo smalto dei denti molto bianco, opta per quei colori che hanno sottotoni bluastri (tipo il rosso ciliegia), mentre il corallo è ideale se cerchi un effetto fresco e solare. Per essere in tendenza prova il nude, ma sappi che è indispensabile stendere prima un matita naturale e poi finire con un tocco di illuminante al centro delle labbra.
Non dimenticate che il rossetto va abbinato al resto del make up: maggiore cura al dettaglio soprattutto per il rosso è preferibile puntare tutto sulla labbra visto che si tratta di un colore molto intenso. In questo caso quindi gli occhi ed il viso saranno truccati in modo neutro per un effetto da diva anni ’30.

Pasqualina Morsino