INSOSTENIBILE SUPERFICIALITÀ

Cara Rossella,

dopo alcune disavventure affettive, ho conosciuto un amico di mio fratello che mi corteggia assiduamente e che a me rossella 11inizialmente piaceva moltissimo. É simpatico, attraente,un ottimo lavoro ma…Ecco sono perplessa proprio da questo suo modo di proporsi così scanzonato: cerca di essere divertente e simpatico a tutti i costi, ma da ai nervi perché non si rende conto di sortire, almeno su di me, un effetto contrario. Non solo fa il brillante e il cascamorto con le ragazze,ma se ne esce ogni minuto con una battuta, una barzelletta, una parola buttata lì per strappare una risata. Tutto questo, almeno per me, rivela una grande superficialità. Mi sbaglio?

Nadia

Cara Nadia,

segui sempre le tue prime sensazioni…Non sbagliano! Quindi, non intendo ancor più rafforzare il tuo pensiero, ma anche io reputo poco affidabile un soggetto del genere, sempre alla continua ricerca di piacere a tutti i costi. Solitamente e per mia esperienza, tali atteggiamenti rivelano innanzitutto un profondo disagio, un modo di vivere emotivamente poco equilibrato, perché la necessità di dover per forza piacere, lo gratifica a tal punto che non avverte bisogno di altro per sentirsi realizzato. Il problema é che questo “comunicare” in modo sballato e superficiale, non gli lascia dentro nulla e quindi, escluso battute, risate ed apparente simpatia, ben poco rimane da donare a chi gli sta accanto. Temperamenti del genere difficilmente si fermano a riflettere, non fanno autocritica, non hanno bisogno di emozioni affettive ma solo necessità di piacere, di risultare brillanti, di essere ricercati per le loro qualità oratorie e di abili intrattenitori.  Presi come sono dalla loro supponenza, non riescono a vedere al di la’ del proprio territorio e non riescono a valutare le situazioni oltre l’apparenza, si sopravvalutano, sottovalutando gli altri.

Tutto ciò nasconde un problema di cui sicuramente non si rendono conto : vogliono essere accettati e non sono affatto sicuri come sembrano. Nel tuo caso, mia cara, quando si renderà conto che dietro questa sua immagine costruita, ma principalmente dentro se stesso, c’é solo vuoto, allora avvertirà un senso di fallimento e solitudine. Dopo essersi illuso per lungo tempo di essere generatore di simpatia, si bea di avere innumerevoli amici che lo acclamano, pensa di essere indispensabile per la riuscita di una serata in compagnia, ma la qualità delle relazioni che instaura saranno sempre superficiali, fittizie, effimere ed in genere attrae solo persone di carente personalità, e tu non penso che lo sia. Quindi se la tua ë solo attrazione fisica, non perdere tempo perché un giorno potresti pentirti d’aver anche condiviso solo un bacio con un soggetto così frivolo e superficiale.

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su “DonnaFashionNews”?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com