Ischia l’isola verde
Quando si pensa ad un viaggio vengono sempre in mente delle destination che siano lontane e molto distanti da dove noi viviamo; ma qualche volta, per fare delle esperienze uniche, non è necessario sortirsi decine d’ore di volo, ma bastano semplicemente 50 minuti di nave ed approdare in un’isola che non ci si aspetterebbe mai potesse di farci vivere momenti di straordinarie emozioni.
Quest’isola è l’antica Pithecusa, quella che oggi tutti noi conosciamo col nome di Ischia: l’isola verde.
L’isola, assieme a Capri, Procida e Vivara fa parte dell’arcipelago delle Isole Flegree. Con più di sessantaduemila abitanti, essa è la terza isola più popolosa d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna.
Ischia è un forte polo di attrazione turistica per tutto il Golfo di Napoli ed anche per la stessa città.
Tutte le isole dell’arcipelago campano sono meta, come già detto, di migliaia di turisti ogni anno. Specialmente , l’Isola d’Ischia insieme a quella di Capri sono molto gettonate da dal turismo domestico e internazionale. Ischia è famosa nel mondo per le sue acque cristalline, le sue note località balneari e per le sue promenade con sfondo paesaggi unici al mondo.
L’economia dell’Isola è molto legata al turismo, specie quello tedesco, il quale l’ha eletta meta delle vacanze di migliaia di tedeschi che vogliono rilassarsi nelle numerose fonti termali ischitane che hanno stipulato importanti convenzioni con enti ed aziende di ogni parte del Paese. Famoso è il caso del Cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha scelto l’isola come meta delle sue vacanze già prima di ricoprire ogni incarico pubblico.
Numerose sono le attrattive dell’isola, ma sicuramente uno del luoghi più suggestivi ed accattivanti è sicuramente Ischia Ponte, che oltre ad avere un fascino di luogo antico con la presenza del misterioso Castello Aragonese, risulta stupendo per la bellezza degli scogli di Cartaromana, dalla cui spiaggia è possibile ammirare i caratteristici scogli neri di roccia vulcanica modellata dal mare stesso. Altro motivo per il quale la spiaggia è famosa è il fatto che è uno dei rari luoghi in cui il termalismo si manifesta nel mare ed anche in pieno inverno è possibile fare bagni caldi, grazie alle conche naturali in cui si sprigionano le sorgenti.
La Storia dell’Isola è soprattutto una storia legata alla pesca e ai marinai, per cui risulta molto azzeccata l’iniziativa di adibire il settecentesco Palazzo dell’Orologio a Museo del Mare dove sono conservati modelli di barche e navi nonché antiche attrezzature nautiche e abiti tradizionali dei pescatori del luogo.
Uno dei momenti dell’anno in cui l’isola da il meglio di sé, è proprio durante la famosa festa di Sant’Anna che si tiene il 26 Luglio d’ogni anno, giorno in cui le donne gravide andavano in processione a venerare l’effige della Madre della Madonna che si trovava in una cappella nella baia di Cartaromana. Le stesse erano accompagnate in questa processione da un corteo composto da barche di pescatori che per l’occasione erano ornate con frasche e ghirlande di fiori.
L’entusiasmo della gente e il forte impegno degli artigiani portarono quindi alla creazione della Sagra degli Scogli di Sant’Anna, che da allora dà vita tutti gli anni, ad una festa all’insegna dell’arte e dell’originalità. Ogni anno vi è un numero esorbitante di spettatori provenienti da tutti i comuni dell’Isola che si assiepano sulla scogliera ed anche un enorme quantità di barche provenienti dalla terraferma che si ancorano attorno al castello per assistere a questa indimenticabile festa. Essa è veramente particolare, in quanto ogni anno a Mezzanotte vi sono i caratteristici fuochi d’artificio accompagnati dalla suggestiva simulazione dell’incendio al Castello Aragonese che incanta gli spettatori tenendoli tutti con gli occhi fissi al cielo.
Tutti gli anni, in occasione di questa festa, viene organizzata anche una gare detta Palio, tra i comuni di Ischia e dal 2000 anche i comuni di Procida, Capri e Viareggio, i quali partecipano allestendo una barcA allegorica. Queste sfilano dinanzi ad una giuria e rappresentano storie famose, vicende, episodi legati alla propria storia, comune e tradizione.
Ischia, quindi risulta essere una valida destination che può cogliere tutti i target, dal turista più facoltoso a quello della classica”villeggiatura” estiva. La cosa più strabiliante di quest’isola e di questa stupenda celebrazione, è che tutti, dinanzi a questo spettacolo magico, riescono a fraternizzare formando, anche se per pochissimo tempo un’unica grande comunità.
A cura di Luigi Del Gaudio