Isfom, Musicoterapia per tutti: Stage con Maurizio Spaccazocchi
Napoli. “Drammatizzazione cosciente con i suoni”: e’ il tema dello stage aperto che Maurizio Spaccazocchi tiene oggi pomeriggio (venerdi’ 18 febbraio) dalle ore 15 alle 19 all’ Isfom, Istituto di Formazione in Musicoterapia, corso Vittorio Emanuele 87 a conclusione della full immersion di quattro giorni su “Didattica e creativita’ musicale in Musicoterapia” (prenotazioni info@isfom.it 0815789330).
Docente di Metodologia presso l’ l’Università “Carlo Bo” di Urbino, il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, oltre che all’Isfom, Maurizio Spaccazocchi e’ considerato uno dei massimi formatori.
“Scopo di quest’ evento e’ anche fornire risposte concrete ai quesiti, piu’ attuali e dibattuti che animano il nostro settore – afferma la direttrice Isfom Diana Facchini – come chiedersi, insieme Maurizio Spaccazocchi, se la musicoterapia ha bisogno di scientificità per se stessa o piuttosto per essere riconosciuta nella sfera ufficiale della Medicina; quanta coerenza esiste tra teoria e pratica nei vari settori della Musicoterapia: neurologia, neuropsichiatria, psichiatria, età evolutiva, terza età, gravidanza, oncologia, malattia terminale, gestione del dolore”
“E’ necessario scendere dal piedistallo di una scientificità falsa o pesante, per salire su quello di una corretta umanità – sostiene Maurizio Spaccazocchi – E’ giusto e auspicale che tutti gli operatori del settore si attivino affinché la Musicoterapia possa conquistare una conoscenza sempre piu’ consapevole e pienamente cosciente in modo da raggiungere livelli sempre piu’ alti”.
A cura di Teresa Lucianelli