L’INDUMENTO DI TUTTI I TEMPI: IL JEANS!
“Blue” indica il colore, “Jeans” la città d’origine: entrambi i fattori hanno avuto a Genova e più precisamente nel suo porto e nel suo fervore commerciale, la tappa iniziale del loro lungo cammino per le vie del mondo. È sempre protagonista nelle collezioni di moda, continuando a giocare un ruolo importante anche la prossima primavera estate 2012. Avete capito bene, donne, parliamo di jeans.
Pur avendo una lunga storia alle spalle, il denim rimane ultra-trendy.
Trovare i jeans perfetti, che valorizzino i nostri punti di forza e nascondano le imperfezioni, è per noi donne un’annosa questione. Ma cosa ci propone la nuova collezione primaverile?
1. A gamba dritta: la moda di oggi tende ad essere un po’ più classica del solito e questo si rispecchia anche nella moda ‘denim’. Il modello di jeans dritto è un classico che si lascia facilmente indossare e con cui potrete anche tranquillamente andare in ufficio;
2. Skinny jeans: per le più giovani rimangono di moda gli skinny jeans. Questo modello slim fit sottolinea al massimo le curve femminili. Assicuratavi però di scegliere un modello che non riveli pancia, sedere e le cosiddette maniglie dell’amore;
3. Wide leg jeans: un modello di jeans che vediamo spesso su passerelle e nelle collezioni di moda è quello a gamba larga. Belli, sì, ma ogni tanto un po’ difficili da indossare perché stanno meglio con il tacco alto. E non sempre abbiamo voglia di passare la giornata su sandali, zeppe o stivali alti;
4. Bell bottom: il jeans con la gamba che si allarga dal ginocchio fino in fondo, è perfetto per un look alternativo, un look hippy. Abbinateli con magliette ad effetto crochet e accessori anni ’70;
5. Il boyfit: uno dei nostri modelli preferiti, un modello classico con qualche influenza maschile ma non troppo;
6. Il jeans ‘a banana’ e il jeans ‘drop crotch’: due modelli piuttosto particolari per la stagione in arrivo sono il jeans ‘a banana’ che è stretto in vita, si allarga intorno ai fianchi per poi stringersi di nuovo verso le caviglia, e il jeans ‘drop crotch’, un modello ‘harem’ con cavallo abbassato.
Se parliamo del punto vita, niente è obbligatorio. Potete benissimo alternare jeans a vita bassa con quelli a vita alta o a vita media. Dipenderà più che altro dall’effetto che volete ottenere. La vita alta allunga le gambe, la vita bassa camuffa un busto piuttosto corto.
Via libera ovviamente alle tonalità classiche blu che variano dal blu scuro a quelli chiarissimi con effetto vintage. Sì anche al nero, ma il trend più caratteristico per questa stagione sono i jeans (slim fit) colorati. I colori più hot? Rosa, fucsia, blu carta da zucchero, giallo, verde.
Per questa primavera e per la prossima estate andranno molto di moda anche gli shorts, sempre hot e ottimi per le vacanze al mare. Non soltanto pantaloni e shorts in jeans per questa stagione, vedremo anche tante gonne nel famoso tessuto blu. Dalla minigonna alla gonna longuette a quella lunga fino per terra. E poi non abbiamo ancora parlato di tutti gli accessori in jeans per la stagione in arrivo. Cappellini, borse, scarpe… nominate un accessorio… esiste nella versione in jeans.
Un’ottima notizia per tutte le amanti del denim. Potete decidere di costruirvi un guardaroba di jeans (magari scegliendo tra le varietà che abbiamo elencato) e usarli ad ogni occasione, a seconda di quello che vi sembra più adeguato al vostro corpo e alla serata che dovrete trascorrere. Mi raccomando, non dimenticate di sbizzarrirvi con i colori!
Pasqualina Morsino