“La Buona Sanità al Fatebenefratelli: Team Building Arteterapia, ridere è una scelta?”
I cinque segreti per ridere senza motivo: lo yoga della risata La dottoressa Giovanna Pentella, Dirigente delle Professioni Sanitarie dell’Ospedale Fatebenefratelli Buon Consiglio di Napoli, ha organizzato un evento innovativo intitolato “La Buona Sanità al Fatebenefratelli: Team Building Arteterapia, ridere è una scelta?”. L’evento ha coinvolto il direttore sanitario Mariateresa Iannuzzo, Antonio Capuano, direttore amministrativo dell’ospedale, Scotto di Uccio Fortunato, Direttore U.O.C. di Cardiologia Utic – Emodinamica ASL NA 1 San Giovanni Bosco, Giuseppe Migliaccio, Infermiere Emodinamica, la dottoressa Noemi Cammarota , Psicologa e numerosi professionisti dell’ospedale. Durante l’incontro gli operatori sanitari hanno mostrato diversi metodi di comunicazione dall’arteterapia, alla comicoterapia e la terapia del sorriso che sono efficaci strumenti che rendono armoniosi gli ambienti di lavoro e a sua volta si tramutano in un’assistenza migliore per i pazienti. Dottoressa Giovanna Pentella che cos’è per l’Ospedale Fatebenefratelli l’arte dell’accoglienza? Stamattina ci vogliamo prendere cura del nostro personale, vogliamo mettere in evidenza il ruolo delle arti rispetto al miglioramento del benessere e la promozione della salute. Avere dipendenti felici significa avere degli ambienti di lavoro sereni dove appunto si può orientare quella che è l’autoefficienza cioè la capacità generativa il cui scopo è quello di orientare le singole sottoabilità cognitive, sociali, emozionali e comportamentali in maniera efficiente per assolvere a scopi specifici . La convinzione di autoefficacia influenza le decisioni di ognuno di noi, lo sforzo che mettiamo nel nostro lavoro, la resistenza di fronte agli ostacoli e come ci sentiamo mentre lavoriamo: insomma è una convinzione che condiziona di molto le prestazioni sul posto di lavoro.
Da dove nasce l’idea? L’idea è quello di volersi prendere cura del proprio personale nell’ambito della mia attività nell’aspetto del benessere organizzativo. Questo corso vuole soprattutto soffermarsi su quella che è la prevenzione dello stress lavoro correlato. Gli operatori sanitari che sono molto spesso coinvolti emotivamente a fianco al paziente hanno bisogno di trovare degli strumenti utili, affinché si possa prevenire lo stress lavoro correlato per il loro benessere e per dare un’assistenza migliore al paziente.
All’evento abbiamo parlato di arteterapia, comicoterapia e lo Yoga della risata ci racconti un po’? Sì, oltre alla comicoterapia e arte terapia abbiamo introdotto anche una cosa un poco insolita che lo Yoga della risata. La cui filosofia portante è ridere senza motivo e combina la dolce respirazione yoga pranayama, il gioco e la risata autoindotta come esercizio 10-20 minuti i. Molti studi scientifici dimostrano che porta benessere sia fisico che psichico perché la respirazione diaframmatica, fatta in modo molto spontaneo, aiuta a rilassarsi e a ossigenarsi in modo ottimale. Inoltre per quanto riguarda anche tutte le arti e la comicoterapia abbiamo riportato, con questo corso, un report commissionato dalla OMS dove mettono in evidenza di come le arti migliorano il benessere ed è utile, non solo nell’ambito della prevenzione e promozione, ma anche e nella gestione nel trattamento delle malattie. Abbiamo in progetto di introdurre lo yoga della risata durante il briefing mattutino all’interno dell’ospedale come esercizio prima di iniziare la nostra giornata lavorativa. Se noi cominciamo a ridere ci renderemo conto che chi ci è intorno inizia a ridere con noi, questo accade perché nella psicologa del cervello abbiamo dei neuroni a specchio, che se noi siamo tristi o se una persona è triste imitiamo l’azione dell’altra persona. Se qualcuno è allegro, noi cominciamo ad imitarlo grazie a questi neuroni a specchio trasciniamo tutti a ridere. Le arti sono importanti però difficili da utilizzare in modo molto fruibile. Sono appassionata allo yoga della risata che è uno strumento può essere utile in qualsiasi ambiente di lavoro. Ricerche scientifiche dicono che migliora la produttività e ha dei benefici immediati sia fisici che psichici sul personale. Lo yoga della risata è stato diffuso in 130 continenti e si usa anche nelle scuole. In Italia si sta sperimentando anche in ambito psichiatrico per i pazienti con demenza e con Alzheimer perché è un linguaggio immediato che aiuta a migliorare la condizione dei pazienti.
Una giornata dedicata al personale ed ai pazienti dell’Ospedale Fatebenefratelli con delle forme di comunicazione innovative che consentono ai professionisti di migliorare il proprio benessere portando come risultati una maggiore soddisfazione sul lavoro, prevenire fenomeni come lo stress lavorativo e condurre a un miglior morale ed a una maggiore produttività.
A cura di Vittoria Pappalardo