LA FORZA D’AMARE
Questo racconto nasce dall’amore che provo per la mia città, di cui sono orgogliosa e fiera di esserne figlia. Mi piacerebbe riuscire a trasmettere almeno in parte, al lettore, le emozioni che provo io nel guardarla, con gli occhi della turista, come se ogni volta la vedessi per la prima volta, nonostante sia napoletana D.o.c., ammirando la bellezza e l’incanto dei luoghi, ascoltando il suono soave e malinconico della sua voce, il pulsare del suo cuore. Provando gioia assorbendo i suoi sapori, il suo modo di essere verace, il suo calore e la sua voglia di vivere, malgrado venga troppo spesso calpestata. Mi fa soffrire vederla sempre associata alla violenza: Napoli non è solo camorra, microcriminalità e quant’altro. Quindi non è giusto vedere solo il suo lato negativo. Questo è il mio scopo: rendere omaggio ad una città che merita, testimoniando che vale la pena conoscerla, per come è nella realtà, nella sua totalità e senza preconcetti.
Come reagireste se all’improvviso scopriste che tutte le vostre certezze fossero in realtà solo sogni ed il vostro castello fatato, la vostra stessa vita, si sgretolasse come un castello di sabbia al vento? Questo è quanto succede alla protagonista di questa storia: Anna è una giovane donna che conduce una vita tranquilla, fatta di cose semplici, fino al giorno in cui scopre il vero volto del marito. Ecco che il suo mondo dorato le cade addosso. Per evitare di precipitare in un baratro senza fine decide di dare una svolta alla sua vita. Cambia città, si trasferisce a Napoli e qui ricomincia da zero. Grazie al calore con cui viene accolta riesce a superare le difficoltà che le si presentano ed a ritrovare la forza per andare avanti, integrandosi totalmente con una cultura diversa dalla sua. Affascinata da luoghi a lei sconosciuti, resta rapita dagli aneddoti e dai misteri che avvolgono Napoli. Quando finalmente tutto sembra scorrere tranquillo, ecco che torna il fantasma del marito rituffandola in un dolore che credeva appartenesse al passato. Ancora una volta Anna dovrà ricorrere a tutte le sue forze per ritrovare l’equilibrio interiore e la Forza d’Amare
Linda Granito nasce a Napoli nel 1963, città dove vive attualmente. Madre di due figli, ama l’arte in genere, la musica, i libri. Crede che la vita sia sempre una favolosa avventura, da scoprire giorno per giorno, e che ci sia sempre qualcosa da imparare. Madre, compagna, amica. Scrittrice per passione. Più semplicemente Donna.
Per informazioni: linda_granito@libero.it