LA SCOSSA ELETTRICA: PER CURARE L’EMICRANIA CRONICA
Gli scienziati sono riusciti a liberare antidolorifici più potenti del corpo eseguendo una corrente elettrica attraverso il cervello.
La svolta ha fornito speranza per chi soffre di emicrania cronica dopo che è stato trovato per ridurre il dolore di un mal di testa fino al 37 per cento.
La tecnica, nota come la stimolazione cerebrale profonda, stimolazione transcranica o corrente continua (tDCS), altera la velocità con cui i neuroni del cervello. Questo, a sua volta, può alleviare il dolore.
Gli antidolorifici rilasciati dal cervello sono oppioidi endogeni – del corpo umano più potenti, che inducono euforia antidolorifici che sono molto simili agli oppiacei come la morfina.
La nuova ricerca, condotta presso l’Università del Michigan, ha scoperto che solo una piccolissima corrente – di due milliampere – era sufficiente per avere l’effetto.
Tredici pazienti con emicrania cronica – definita come almeno 15 attacchi al mese – elettrodi erano stati collocati al di sopra della corteccia motoria – la parte del cervello responsabile dei movimenti volontari.
Dopo 10 sedute nel corso di quattro settimane, soglia del dolore della persona media è aumentata del 37 per cento dopo quattro settimane.
Gli effetti sono cumulativi e preso a calci dopo circa quattro settimane di trattamento, ha detto Alexandre Silva, assistente professore presso la Scuola di messaggistica unificata di Odontoiatria e autore principale dello studio, che appare nella rivista Headache.
‘Questo suggerisce che le sessioni ripetitivi sono necessarie per annullare le modifiche radicate nel cervello relativa a emicrania cronica sofferenza’, ha detto, aggiungendo che i partecipanti allo studio ha avuto una storia media di quasi 30 anni di attacchi di emicrania.
Aumentando il rilascio di analgesici naturali, si spera che soffrono di emicrania cronica sarebbe fare meno affidamento sui farmaci, riducendo così gli effetti collaterali e il rischio di dipendenza.
Altri studi hanno dimostrato che la stimolazione di questa parte del cervello riduce il dolore cronico. Tuttavia, questo studio ha fornito la prima evidenza meccanicistica noto che tDCS della corteccia motoria potrebbe funzionare come terapia preventiva in corso complessi casi, emicrania cronica, in cui gli attacchi sono più frequenti e resistenti ai trattamenti convenzionali, DaSilva ha detto.
Anche se i risultati sono incoraggianti, qualsiasi applicazione clinica è molto lontano, DaSilva ha detto.
‘Si tratta di un rapporto preliminare,’ ha detto. ’Con ulteriori ricerche, non invasiva motore stimolazione della corteccia può essere il futuro della terapia adiuvante per l’emicrania cronica e altri disturbi da dolore cronico con l’assunzione di nostre risorse cerebrali proprie analgesici.’
La ricerca, eseguita in collaborazione con gli scienziati della Harvard University e il City College della City University di New York, anche monitorato il flusso di corrente elettrica attraverso il cervello per imparare la terapia colpito diverse regioni.
Questo è stato fatto usando una alta risoluzione modello computazionale. Essi correttamente previsto che la corrente elettrica sarebbe andare dove diretto da degli elettrodi posti sulla testa del soggetto, ma anche la corrente scorreva attraverso altre regioni critiche del cervello associate con il modo in cui percepiamo e modulare il dolore.
‘In precedenza, si è pensato che la corrente avrebbe solo passare in zone più superficiali della corteccia,’ DaSilva detto. ’Abbiamo scoperto che il dolore settori legati molto in profondità nel cervello potrebbe essere mirati.’
a cura di Stefano Mele