La SV è invitata a partecipare “La critica teatrale ai tempi di Facebook”
a cura di Milena Cozzolino
E’ previsto per il giorno 13 giugno 2013, alle ore 16.30, presso ntS'( Nuovo Teatro Sanità), una tavola rotonda dedicata alla riflessione su funzione, compiti e futuro della critica teatrale 2.0.
La discussione sarà preceduta da un reading del “Dialogo in un imprecisato futuro tra un ex critico e uno spettatore” di Roberto De Monticelli, a cura di Carlo Caracciolo e Gennaro Maresca,.
Nella prima parte dell’incontro si tenterà di tracciare un “profilo del critico teatrale web” attraverso alcuni interventi: “Il critico migrante”, a cura di Claudio Finelli (una istantanea storica degli anni in cui la letteratura critica si è trasferita dalla carta stampata al web); “Il critico indipendente” a cura di Alessandro Toppi; “Il critico veloce: 140 caratteri per una critica da tweet”, a cura di Anita Laudando; “Il critico condiviso”, la critica teatrale a portata di “like”, a cura di Simone Petrella. “Il critico per l’artista” a cura di Marigiovanna Grifi.
Interverrà, inoltre, Gianmarco Cesario, direttore responsabile di Teatro.Org.
A chiusura della discussione sarà realizzato un contest con l’intento di creare un manifesto virtuale del il critico teatrale web, nell’ambito del quale i signori critici di internet, afferenti alle diverse testate giornalistiche, saranno invitati a fare tre proposte di “cose da fare e non fare quando si scrive una recensione per il web”. L’idea è quella di tracciare le linee guida di una figura professionale, che, proprio a causa della grande apertura della rete, rischia di veder decaduta la sua credibilità e la forza dei suoi interventi, dal proliferare di chi si improvvisa nella pubblicazioni di pareri critici.
Gli interventi saranno ripresi e lanciati in rete tramite il canale YouTube del Nuovo Teatro Sanità. L’intento è quello di lavorare in maniera condivisa e di lasciare aperta la problematica ad ulteriori interventi, sfruttando le potenzialità della rete.