La vita di coppia: riconoscere quando una storia non è quella giusta

Una piccola guida che ci aiuta nella scelta di un partner giusto può servire a “drizzare le antenne” su relazioni poco promettenti. Ci sono relazioni sentimentali che, pur apparendo “possibili” sono invece DONNA E SOCIETA'profondamente compromesse ma noi fatichiamo a rendercene conto. Dovremmo, invece, imparare a considerare alcuni atteggiamenti di coppia, come campanelli d’allarme, del fatto che le cose non vanno come dovrebbero. Una lista di comportamenti da tenere sotto controllo potrà aiutarci a guardare con più attenzione determinati dettagli. E’ chiaro che non si tratta di regole universali, bensì di spunti di riflessione, senza nessuna pretesa di voler risolvere una qualsiasi relazione.

Se lui non ci fa sentire speciali

Quando una persona è innamorata, è naturalmente portata a farci sentire speciali, intelligenti e, in assoluto, migliori di tutte le altre. Se questa cosa non accade e, anzi, sempre più spesso l’uomo che abbiamo accanto ci fa sentire inferiori a qualcuno, c’è qualcosa su cui riflettere.

Se la sua idea di appuntamento è “una chiamata al volo”

E’ sorprendente come molte donne confondano le relazioni “della notte fonda” con le relazioni vere e proprie, credendo di essere delle fidanzate vere e proprie. Se un ragazzo è veramente interessato a una donna, la invita, passa a prenderla da casa e le chiede di uscire non soltanto quando la incontra casualmente al bar dove è andato con i suoi amici. Inoltre, se un uomo chiama una ragazza solo la notte, magari per chiederle “cosa stava facendo”, allora ci sono molte probabilità che si tratti della sua ultima spiaggia e che non riesca a trovare un’altra ragazza per la serata.

Se sta solo sulla difensiva

Se un uomo diventa troppo aggressivo quando si intraprendono determinati argomenti o si chiude a riccio, senza combattere per un presente insieme, allora potrebbe essere disinteressato a risolvere i problemi di coppia. Invece di affrontare la situazione, l’uomo che fa così, si chiude in difesa deviando la conversazione e arrivando a rivolgere offese personali come: “sei proprio come tua madre” o tu sei pazza”.

Se è pigro a letto

Non si tratta dell’uomo stanco a causa del lavoro o dei ritmi frenetici. Piuttosto, si parla del tipo che ha, a letto, una tendenza a non impegnarsi affatto, scaricando la responsabilità del rapporto sulla donna. Purtroppo, è molto probabile, che un uomo non troppo attivo a letto, possa essere il tipo che aspetta sempre gli altri, specialmente voi, ad occuparsi degli sforzi e delle fatiche anche in altre aree della vita. Il modo di fare sesso è sintomatico di una personalità

Se lui non è mai nei paraggi quando c’è bisogno di lui

Un uomo che non supporta la propria donna nel momento di reale necessità, quasi sicuramente non sarà in grado di starle accanto nelle fasi delicate della vita di coppia come, la nascita dei figli, la morte dei genitori, e qualsiasi altro alto stress ci sia da affrontare.

Se racconta tutto a sua madre

La maggior parte degli uomini sono in costante comunicazione con le loro madri. Le donne spesso non se ne rendono conto, ma le mamme sanno sempre tutto delle relazioni dei figli, compresi alcuni dettagli intimi del rapporto. A lungo andare, purtroppo, questo speciale rapporto, può ricadere sulla coppia che si ritrova a ragionare e dare spiegazioni su questioni molto personali ai suoceri

Se è avaro nel dare informazioni personali

La maggior parte degli uomini non va in giro a piagnucolare con le donne o a raccontare loro degli insuccessi e delle sconfitte personali. Questo perchè il sesso maschile è stato condizionato a credere che i veri uomini non piangano. E’ altrettanto vero però, che qualche segnale di voler condividere le proprie sofferenze e preoccupazioni con la propria donna, è necessario. Se dopo un bel po’ di tempo che si esce insieme un uomo non si apre su particolari come la sua infanzia o aspirazioni di carriera, potrebbe esserci qualcosa che non va.

Serena Smorra