La Vita è tutta un clik
Ormai da tempo viviamo un radicale cambiamento delle nostre abitudini, in un’
era dove la tecnologica fa da padrona, siamo perennemente su tastiere, tablet, smartphone .. tra pubblico e privato, individuale o collettivo, sui social net ognuno cerca un momento di celebrità, condizione gradita a molti, ed alla quale sembra difficile rinunciare.
Rendiamo sempre partecipi tutti, di ciò che facciamo in ogni singolo istante della nostra vita, altro che Diario personale , una volta segreto ed inacessibile .
Un filo sottile, tra dipendenza e passatempo, tutti fremono, quando devono aggiornare il proprio quotidiano, ecco che colazione, pranzi, cene, ferie e shopping , vengono resi pubblici, e puntualmente come nel reale, c’è chi ti apprezza, chi ti invidia o ti odia..una volta poi si litigava, oggi invece basta un clik per togliere l’amicizia, e stabilire i confini a ciò che si vuole condividere della propria vita.
Di certo negli anni a venire, ne vedremo delle belle, questa mania di vivere attraverso i social net, potrebbe sfociare in vera patologia, disturbi da non sottovalutare, pericolosa la smania, di voler a tutti i costi focalizzare, ed apparire, invece di godere, i momenti della vita si dà più spazio al vivere attraverso l’obbiettivo, ed attraverso i giudizi degli altri, che al godimento del momento stesso , ecco perché la materia è sempre più sotto la lente degli Psicologi Italiani, La dipendenza dai Social Networks è dietro l’angolo .
“Social Network addiction” e “Friendship addiction” sono le nuove
denominazioni Inglesi, una sorta di dipendenza da connessione, aggiornamento e controllo della propria pagina web , la ricerca di nuove amicizie virtuali da poter registrare sul proprio profilo.
Purtroppo anche tali dipendenze presentano preoccupanti sintomi , di Astinenza, proprio come accade nelle dipendenze da sostanze stupefacenti.
Già molte persone in Italia, mostrano segni sempre più seri ed invalidanti di dipendenza, con sintomi di assuefazione , ovvero irrefrenabile necessità di stare collegati e di aggiornare i contenuti personali della propria pagina ad ogni nuova connessione per raggiungere sensazione di appagamento .
Ora che andiamo in vacanza, mi raccomando, cominciamo a dimenticare, Smartphone, tablet, applicazioni e aggiornamenti di stato, pensiamo che siamo in vacanza non solo fisicamente, ma anche con la mente, altrimenti se costantemente aggiorniamo il nostro profilo , poi al nostro ritorno, cosa avremo da dirci..???
a cura di Marco Bocchino