LE “APP” CHE MASSIMIZZANO LA TUA FORMA FISICA: LO SMARTPHONE , IL NOSTRO NUOVO TUTOR DEL BENESSERE
Di VINCENZO VIVIANO , ISTRUTTORE FEDERALE DI PESISITICA E CULTURA FISICA FIPCF- CONI
L’estate si avvicina e la paura di non essere in forma o di non poter indossare con disinvoltura un abito o un costume da bagno, ci portano ad operare scelte affrettate, drastiche: ed ecco il nascere di diete assurde e programmi di allenamento sballati; si da peso a tutte le voci di corridoio che promettono risultati brevi e a dir poco miracolosi, illusioni che nella migliore delle ipotesi non fanno raggiungere i risultati sperati; e nella peggiore possono arrecare danni alla salute.
Ma in tal caso può venire in soccorso il progresso tecnologico; la tecnologia del nuovo millennio sta velocemente progredendo e sta sfornando nuovi modi di concepire l’allenamento, senza doversi improvvisare autodidatti del fitness. Si sente sempre più spesso parlare delle “app” in tema di fitness e salute , cui la “tecnologia android” ha dedicato un ampia sezione nell’ ormai famoso Play Store. Gli applicativi creati da un team di studiosi e specialisti del wellness sono ormai divenuti veri e propri “tutor” della forma fisica, aiutandoci, in base a diverse variabili (tempo a disposizione, obbiettivi, status individuale etc..), a trovare l’allenamento che più si avvicina alle nostre esigenze.
Possiamo anche scegliere il tipo di sport, il grado di difficoltà e l’ambiente dove ci alleneremo. Tutto ciò monitorando costantemente i progressi in termini di peso, consumo calorico , rapporto massa grassa/magra e altri parametri molto utili.
Tra le app più conosciute v’è da sottolineare la “Endomondo” ; questa è una delle più scaricate e consente di scegliere tra una vasta gamma di sport; inoltre traccerà in ogni istante la vostra posizione tramite GPS . Corsa, canottaggio, nuoto, cono: qualsiasi sport si intende scegliere, il vostro tutor virtuale vi seguirà sempre e comunque, fornendovi anche informazioni su quali brani musicali vi danno più motivazione, sulle pendenze del percorso e sulle condizioni meteo. Inoltre potrete commentare e dare un voto alle vostre prestazioni (e quelle degli altri), nonchè affrontare sfide lanciate da altri o battere record stabiliti in precedenza. Applicazioni simili, ma sempre valide , sono T-Wellness, della nota azienda Technogym, e Runtastic.
Ma sono da sottolineare anche le nuove app di casa Samsung, lanciate con l’uscita di Galaxy S4 (come S-Health) . Sempre più sportivi stanno dunque scegliendo queste applicazioni di ultima generazione al fine di trasformare il proprio smartphone in un aggeggio utile per scegliere un allenamento ottimale, in virtù dell’ausilio di molte app che forniscono: cardiofrequenzimetro, misuratore di pressione, contapassi, bilancia , conta calorie, pedometro, e tachimetro ) tutto in un unico dispositivo. Anche monitorare i pasti e le calorie introdotte con l’alimentazione non sarà più un problema .
Di conseguenza queste applicazioni consentiranno di farvi sembrare tutto un gioco, permettendovi di condividere i vostri risultati sui più noti social network (Facebook, Twitter, etc..), e ci saranno anche premi virtuali al raggiungimento degli obbiettivi preposti; per cui non diffidate delle nuove tecnologie e usatele a vostro vantaggio per ottenere, senza accorgervene e come se fosse un gioco, risultati concreti e duraturi, nonchè una forma sempre invidiabile.