Situazione in Egitto: Tre donne raccontano
Qual è la situazione in Egitto? Tre donne dal Cairo circa le prospettive future, la loro vita quotidiana, le loro speranze e desideri.
Hanan (35), docente di Scienze della Comunicazione
“Vorrei che per un, solo paese democratico in cui il futuro di mia figlia è sicuro.”
“Mi era contro l’uccisione di centinaia di persone durante l’evacuazione del sit-in campi da parte dei militari. Tuttavia, dobbiamo pensare a quello che la democrazia significa in realtà. ‘Davvero limitato alle urne, e come si devono controllare le tendenze illiberali del Mursi valutare governo?
Credo che la democrazia è più di un semplice conteggio dei voti. Mursi ha linciaggi e gli attacchi contro le minoranze tollerate e liberato terroristi che erano stati condannati per attentati in agenzie di sicurezza al carcere. Ma vogliamo che lo stato di diritto e nessun linciaggio.
La lotta per il potere tra laici e islamisti può essere risolto attraverso il dialogo. Ma se l’ingiustizia è in crescita contro i Fratelli musulmani, che non permetteranno alcun approccio pacifico.
Gli slogan della rivoluzione erano in effetti in origine il pane, la libertà e la giustizia sociale. Finora, nulla è stato attuato. Al contrario, la situazione economica è peggiorata, soprattutto per le classi più basse. Finora, i cambiamenti limitati alle élites.
Il rilassamento del coprifuoco 19-23 orologio semplifica la nostra vita quotidiana. Le foto della serata Cairo mi hanno davvero stupito: come può paralizzare questa città gigante come questo? Così tranquillo e tutto – Il Cairo a volte mi ha ricordato delle città tedesche dopo 20 orologio. Alcuni scherzo che le donne cercano in avanti per il coprifuoco, perché ora rimangono i loro mariti e figli la sera a casa. In realtà, la maggior parte considerano un segno di un livello minimo di collaborazione con i militari. In alcuni posti di blocco, i soldati mostrano anche i cittadini verso accomodante. Mio marito a volte durante il coprifuoco è andato nel caffè dietro l’angolo e ha ottenuto senza problemi
Vorrei che per una, solo paese democratico in cui il futuro di mia figlia è sicuro. L’Egitto è pluralista. Ma purtroppo molti egiziani non può accettare.
Abler (36), egittologo
“Abbiamo chiesto ai militari di proteggerci dal gruppo armato dei Fratelli musulmani. ‘S perché penso che sia giusto che l’esercito ha eliminato il campo di protesta dei Fratelli Musulmani.
La Fratellanza è un’organizzazione con un finanziamento sconosciuto. I loro sostenitori minacciano i cristiani chiediamo di avversari omicidi hanno commesso attentati terroristici nel Sinai. Portano la bandiera di Al-Qaeda con orgoglio. Il suo motto “O Mursi o la morte” dice tutto. I Fratelli Musulmani usano la religione per i propri scopi e sedurre poveri, le persone ignoranti. Ma il rapporto tra musulmani e cristiani è diventato più vicino. Vogliamo liberarci dal fascismo religioso.
“Noi egiziani siamo diventati più forti e più sicuri.”
Non ho un lavoro e senza reddito dal marzo 2013. Per fortuna, ho una famiglia e un marito che mi sostengono finanziariamente. Alcuni colleghi cercano di fare soldi con la vendita di automobili e altre cose. E ‘un momento difficile, ma sotto Mursi tutto sarebbe stato ancora peggio.
Ho grande speranza che possa finalmente andare meglio Egitto. Noi egiziani siamo diventati più forti e più sicuri, crediamo nelle nostre capacità. E come storico, ho imparato che vale la pena di lottare. ”
Rania (41), insegnante
“Nonostante la violenza e l’insicurezza, vedo un barlume di speranza per l’Egitto.”
“Dopo un anno di Mursi era chiaro a molti egiziani, se così continuerà nei tre anni rimanenti del suo regno, ha diretto il paese i prezzi alimentari a base hanno triplicato sotto la sua presidenza come una donna si sentiva a disagio in pubblico sotto la Fratellanza musulmana .. che erano allo stesso tempo ovunque e costantemente osservato, se si sta anche serrati e la maggior parte dei turisti – molti egiziani per una vita -. rimasto lontano Chi vuole recarsi in un paese in cui gli islamisti chiamare i colpi?
Per noi, quindi, è stato subito chiaro: non si può andare avanti. Le persone, i militari e la polizia hanno quindi unito le forze per proteggere il nostro paese e per la lotta contro il terrorismo, sotto forma dei Fratelli Musulmani. Perché i Fratelli Musulmani non vuole accettare, hanno creato disordini: Assediarono posti in Cairo, ponti detenuti, le chiese e gli edifici bruciati e sparato indiscriminatamente sui civili. La brutalità con cui si avanzavano era spaventoso.
Vivo con la mia famiglia, alla periferia del Cairo. Usciamo i disordini con non molto, ma tenere duro a casa. Questo è abbastanza noioso e frustrante, perché non sappiamo come va. Con i miei figli, non vado in città, perché io non voglio rischiare la vita. A volte andiamo in una piscina dietro l’angolo, altrimenti si gioca giochi da tavolo o guardare i film. Quando la scuola ricomincia, è incerto. I miei figli frequentano la scuola tedesca. La maggior parte degli insegnanti sono ancora in Germania, il governo tedesco ha imposto il divieto di lasciare per loro.
Ma nonostante tutta la violenza e l’insicurezza, vedo un barlume di speranza per l’Egitto. La presenza della polizia nelle strade di nuovo. Il governo di transizione si preoccupa per i diritti delle donne e le opportunità educative per le ragazze. Spero davvero che possiamo vivere normalmente ancora presto. ”
Di redazione