La solitudine

luisa 3Scivolano granelli di sabbia e sale

sulle spiagge

ma il mare

d’estate e d’inverno

fa sempre lo stesso rumore

quando non si ascoltano parole

quando ci si sente persone sole

(Luisa de Franchis)
LEANDRA D’ANDREA
luisa 1E’ nata ad Afragola il 1 giugno del 1970, vive attualmente a Napoli.
Il suo vissuto è stato piuttosto travagliato ed influenzato dalla perdita di due suoi fratelli e dalla sua separazione coniugale.
Artisticamente ribattezzata Ledy Napule scrive dalla tenera età di 8 anni, trasferendo le sue emozioni su carta e dando voce alla sua anima.
A soli 11 anni vince un concorso regionale indetto dal Comune di Palma Campania e le è anche stato conferito il diploma di scrittrice.
A 16 anni posa come fotomodella ed attualmente si dedica al restauro lavorando con il maestro Marco Ferrigno nell’Arte Pastorale e Presepiale entrando a far parte della Collezione del Museo di Barcellona. Ha partecipato a numerose manifestazioni a scopo benefico.
Nel 2000 una sua opera d’arte è stata donata a Papa Carol Wojtyla . “Pensiero” un suo testo filosofico è stato decantato in un vertice Nato.
E’ stata coordinatrice di selezioni poetiche nella scelta dei testi, coordinatrice assoluta del “Festival della Luce e della Pace” svoltosi al Palazzo Municipale di Assisi.
Ha partecipato al Festival di Marrakech.
Le è stato insignito in una manifestazione patrocinata dal Comune di Monreale il Premio Internazionale della Pace nell’Arte.
A luglio del 2013 coordina la terza edizione di poeta a tema circolare fondendo varie arti.
Ottiene nel 2014 il Premio della Critica e viene inserita nella 2° Biennale Internazionale d’Arte di Palermo.
E’ prima classificata con la sua opera “Mentre Napoli dormiva vestiva a lutto e non lo sapeva” per il premio Terra dei Fuochi nel luglio del 2014.
Ritirerà il 20 settembre del 2014 “La Palma d’Oro” nel Principato di Monaco per la sua grande creatività.

luisa 2A cura di Luisa de Franchis