Lussarissimo 2013: Tarvisio a tutto sci
Tarvisio (Udine) – Monte Lussari – 22/23 marzo 2013. Torna, in questa primavera che stenta ad affermarsi, il Lussarissimo: la due-giorni sportiva dedicata a sci-alpinismo, slalom gigante e, novità di quest’anno, corsa in salita con i racchettoni, giunta ormai all’8° edizione.
La kermesse, organizzata e promossa dal Comune di Tarvisio in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Promotur e numerosi altri enti turistici e regionali, si aprirà (venerdì 22 marzo – ore 19.30) con una gara di sci-alpinismo in notturna abbinata, per la prima volta, ad una singolare corsa in salita per i concorrenti in racchette da neve.
Che utilizzino sci o racchettoni, i partecipanti dovranno salire lungo il suggestivo Sentiero del Pellegrino e giungere al Santuario del Monte Lussari nel minor tempo possibile (verranno stilate classifiche separate a seconda dell’attrezzatura prescelta).
Sabato mattina sarà invece la volta del “Lussarissimo Classic”, lo slalom gigante parallelo più lungo al mondo, in cui verrà data ai partecipanti la possibilità di scegliere personalmente l’avversario da sfidare durante l’emozionante discesa in coppia sulla pista Di Prampero, prestigiosa sede di varie edizioni delle gare di Coppa del Mondo femminile.
Nella serata di sabato si tornerà allo sci-alpinismo, con la spettacolare prova sprint, che vedrà gli atleti sfidarsi in una serie di prove brevi che includono diverse attività: una salita con le pelli, un tratto con gli sci sullo zaino e una discesa tra le porte.
Al momento della partenza i partecipanti riceveranno un pacco gara contenente un buono pasto e degli utili gadget (occhiali, cappellini, bandane, fasce, integratori,…) e al termine delle competizioni avranno la possibilità di essere estratti per un’ulteriore premiazione, consistente in rimborsi spese, soggiorni omaggio in regione, attrezzatura da sci e prodotti enogastronomici.
La partecipazione alle gare è consentita previa iscrizione, da effettuare in loco o tramite compilazione dei moduli disponibili sul sito internet dell’iniziativa (www.lussarissimo.com), a cui rimandiamo per i dettagli sui costi d’iscrizione e tutte le altre informazioni riguardanti la manifestazione.
a cura di Ilaria Pingue