McDonald’s amplia le sue vedute: da fast food a … fast wedding!

1I nostalgici che ricordano le feste di compleanno organizzate al McDonald’s quando erano bambini, ai tempi delle elementari, potrebbero presto essere affiancati da un’altra categoria di persone, i cui ricordi saranno legati ad una delle catene di fast food più famose del mondo per ben altre ricorrenze: gli sposi. Ebbene si: da inizio 2011 ad Hong Kong è “partito” il primo McWedding, il matrimonio low cost perfetto per gli amanti del junk food; e pare che l’iniziativa non stia neanche andando male, premesso che, per quanto possa sembrare strano, è stata proposta a più riprese dagli stessi clienti; le richieste, in particolare, sono partite da una coppia che si era conosciuta nel fast food anni prima, e voleva romanticamente (?) officiare la cerimonia nello stesso luogo. Gordon Mathews, antropologo della Chinese University di Hong Kong, dichiara: “Negli Stati Uniti ed in altri posti, le persone appartenenti a ceti medi e medio-alti guardano dall’alto in basso i McDonald’s. Ma a Hong Kong è diverso: un matrimonio da McDonald’s non verrebbe visto come di cattivo gusto”.

In ogni caso, insieme allo stomaco, che farà a meno del ricco banchetto tradizionalmente imbandito per l’occasione (sostituito da Big Mac, patatine fritte ed una torta nuziale a base di mele, serviti da camerieri in abito scuro per l’occasione), anche la privacy viene certamente penalizzata: infatti, agli sposi non è possibile riservare il fast food, che durante la cerimonia resta aperto anche agli altri avventori. Inoltre, nessuno strappo alla politica del fast food: ovvero, niente alcolici.
Dobbiamo preoccuparci che un giorno gli amanti della fast food culture vogliano essere sposati da Ronald McDonald in persona?

Germana de Angelis