Memoria corta? Ci pensa Evernote!
Degli esempi? Siete per strada e trovate un vestito in una vetrina che vi piace? Foto da conservare! Trovate una locandina di uno spettacolo che vi piace e click fatto. Oppure trovate su internet una informazione di un locale che vi interessa, archiviate il link o la copia della pagina direttamente. Oppure vi viene in mente una cosa da fare, una telefonata, una mail e volete conservare l’idea del momento, ecco la possibilità di scrivere e archiviare ‘al volo’.
Ma come fare poi a gestire questo archivio cosi eclettico? Ed ecco entrare in scena Evernote. E’ disponibile sia per PC che per Mac che tramite web browser, mentre l’applicazione per il telefono è disponibile per iPhone, Android, BlackBerry, PalmPre e Windows Mobile, praticamente qualsiasi dispositivo mobile con gestione evoluta. Se vi collegate al sito www.evernote.com potete fare una prova con una versione lite semplicemente registrandovi e creando così il vostro ‘note’.
Organizzare il matrimonio con Evernote
E quando credete possa esservi utile? Abbiamo già parlato di quali cose è meglio valutare nell’organizzazione del matrimonio, ma come sapete ci si ritrova sommersi di tantissime cose che a volte ci sembra di non riuscire a fare tutto.
Ecco allora questo strumento che vi può sicuramente aiutare, anche perché, Evernote è condivisibile e quindi aggiornabile da più persone come un elenco di invitati che diventa sempre difficile da gestire (se volete condividerlo con mamma e suocera, fate voi!).
Oppure avete visto nel web la chiesa dei vostri sogni o il posto più adatto dove fare il rinfresco, o il pranzo, potete farlo vedere anche a lui. Oppure se avete visto dei fiori che amate tanto e non sapete come si chiamano, potete salvare l’immagine e condividerla con il fiorista per potergli dare lo spunto per la sua creazione per voi. La stessa cosa per un oggetto che vi piacerebbe usare come bomboniera. Oppure avere le spese in corso di opera sempre aggiornate (dovete però ricordarvi di segnarle) per capire a che cifra siamo arrivati.
Verificare anche chi ha risposto all’invito e chi no, indirizzi e riferimenti compresi.
Magari condividere con il posto dove fate la lista nozze (sia che sia quella classica oppure l’agenzia viaggio) per sapere a che punto siete arrivati e anche sapere chi ha fatto cosa.
Soprattutto, di ogni cosa avrete legato foto, commenti, appunti senza avere così paura di perdersi qualcosa. Certamente non serve solo come supporto al matrimonio, anche per chi è sempre impegnatissimo e si perde per strada le cose, per organizzare le vacanze, oppure un trasloco su lunga distanza…e poi troverete sicuramente molte altre occasioni per utilizzarlo. E non preoccupatevi se non parlate bene inglese, il software è anche in italiano. Certo, ci vuole un minimo di applicazione per capire come funziona, forse servirebbe un ‘aiuto in linea’, ma poi quando ci si impratichisce è semplice aggiungere, ordinare, condividere, salvare e altro.
Maria Pinto