Mentire quando si parla di dieta
Timex Multisport Team è un brand inglese che si occupa di fornire agli atleti, professionisti ed amatori, un supporto psicologico e fisico alle loro attività. Di recente ha condotto uno studio volto a quantificare il numero di bugie che le signore dicono, in un anno, riguardo al cibo.
Gli esperti hanno evidenziato ben 474 bugie nell’arco di un anno che, quasi sempre, servono a non ammettere, nemmeno a se stesse, che si è peccato davanti ad una tavoletta di cioccolato o ad un buon piatto di lasagna.
Lo studio ha evidenziato come, in media, le bugie che il gentil sesso esprime sul cibo sono 9 la settimana, più di una al giorno. È stata quindi stilata una classifica delle 20 bugie più usate per convincersi che “lo sgarro” era del tutto giustificato e che non ha avuto ripercussioni sul nostro percorso dietetico.
Ecco alcune delle frasi più gettonate:
-
Ne ho mangiato giusto una piccola porzione
-
Mangio un assaggino perché poi sta sera mi aspetta un’abbuffata
-
Mai assaggiato il fast food
-
Oggi ho mangiato un’insalata molto salutare
-
Non ho toccato nessuno dei biscotti
-
Ne ho preso un solo bicchiere
-
Non ho mangiato l’ultimo
-
Non mangerò di nuovo oggi dopo questo
-
Ero troppo impegnata per pranzare
-
Mi vizio così raramente sul cibo
Sembrerebbe che a scatenare queste continue bugie sia un senso di colpa per non essere riusciti a rispettare il programma dietetico prestabilito. Inoltre gli studiosi hanno messo in evidenza come gli alimenti che induco di più a mentire siano: sono il cioccolato, le patatine, il vino, il pane, il formaggio e i dolci.
A cura di Alessandro Amitrano