Milano per la 51° edizione del Salone del Mobile
Ormai ai blocchi di partenza, dal 17 al 22 aprile i Saloni promettono, una 51° edizione ricca di prodotti di qualità e innovativi, confermandosi il punto di riferimento del settore casa-arredo a livello internazionale. Tra le novità di questa edizione: l’apertura di EuroCucina al complemento e accessorio per la cucina e l’apertura della Fiera al pubblico anche nella giornata di sabato. Non potevano mancare anche le App iSaloni, scaricabili da tutti i più diffusi dispositivi mobili, e i tantissimi eventi collaterali che spaziano dal teatro all’arte
Milano capitale del design
“A Milano. Dove, se no?” è il claim della campagna pubblicitaria del Salone Internazionale del Mobile 2012, in programma da martedì 17 a domenica 22 aprile (apertura al pubblico: sabato 21 e domenica 22 aprile) negli spazi espositivi del quartiere Fiera Milano a Rho (padiglioni 14 e 18). Dai mobili ai complementi d’arredo, dalle cucine ai bagni, fino ai prototipi degli under 35, le molteplici proposte delle cinque manifestazioni (EuroCucina, Salone Internazionale dei Mobili per Cucina, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e SaloneSatellite) e degli oltre 2.500 espositori coprono ogni tipologia di arredo e di stile. La già ampia offerta merceologica, quest’anno, si arricchisce poi con gli oggetti capaci di rendere il rito del cibo e della convivialità più facile e più bello, proposti per la prima volta dal Salone EuroCucina (padiglioni 9, 11, 13 e 15). Anche quest’anno il SaloneSatellite, dedicato a “Design<>Technology”, continua la sua tradizione di talent scout alla ricerca dei più promettenti designer internazionali.
Essere “IN” ai Saloni
Se i Saloni sono stati consacrati quali promotori dei trend del futuro, con un pizzico di autoironia, le quattro lounge sono state chiamate IN, proprio a indicare l’importanza dell’essere ai Saloni per essere “in” mezzo a ciò che vedremo domani nelle nostre stanze, nei nostri bagni, nelle nostre cucine. Sono nate quindi: IN-bellezza, IN-piscina, IN-pentola, IN-tavola, tutte con progetto e concept dell’architetto Piero Russi. Tra le quattro, l’unica aperta anche al pubblico è l’area IN-bellezza, collocata all’interno del Salone Internazionale del Bagno (padiglione 22) e formata da diversi spazi, ognuno dei quali è allestito con pareti colorate decorate con specchi.
Eventi in fiera e in città
Immancabili gli eventi. In fiera, al padiglione 11 – durante l’evento “Barrique. La terza vita del legno” – 250 piccole botti, usate per l’invecchiamento del vino, tornano a nuova vita grazie ai progetti di 31 designer, realizzati con il labdesign di San Patrignano e la sua falegnameria, un luogo in cui la cultura del fare si integra con la cultura del sapere.
All’Arena del SaloneSatellite sono previsiti due incontri con Paola Antonelli e Fabio Novembre, rispettivamente il 18 e 19 aprile, mentre all’Auditorium del Centro Congressi – il 20 e 21 aprile – si tiene il programma di sviluppo per l’Italia dal titolo “RI.U.SO. 01 Rigenerazione urbana sostenibile. Casa e città per disegnare un futuro possibile”, promosso dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, ANCE e Legambiente
Anche la città pullula di eventi, tutti dal 17 al 22 aprile, tra cui una messa in scena nata dal progetto comune di Michela Marelli e Francesca Molteni, dal titolo “Design Dance”. Per l’occasione, presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, 456 oggetti di design vengono fatti danzare mentre raccontano le emozioni dei designer che hanno contribuito alla loro nascita.
La Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana, durante la sei giorni dei Saloni, ospita l’installazione “Librocielo” ideata da Attilio Stocchi, un omaggio multimediale al cuore romano della città e una riflessione sul vivere e sull’abitare lo spazio attraverso le voci di alcuni libri antichi.
Nella più esclusiva strada dello shopping internazionale Montenapoleone, è allestita la mostra “MonteNapoleone Design Experience by Citroën. AUTO-MOBILI”, nata dalla collaborazione tra l’Associazione della Via Montenapoleone, Citroën e Cosmit. L’allestimento ripercorre 50 anni di storia attraverso la presentazione delle automobili Citroën che hanno fatto epoca e con alcuni mobili presentati nelle 50 edizioni del Salone del Mobile.
Maria Pinto