MODA GOTICA DI TENDENZA!

La moda gotica, conosciuta anche come moda “dark”, affonda le sue radici nell’epoca Vittoriana, nel IX secolo. Predilige come colore dominante il nero e, tra i numerosi dettagli, include le borchie, le croci e i pizzi. Aggressività, seduzione e mistero sono le sue componenti “spirituali”. Si tratta di uno stile particolare e, per questo motivo, viene ATTUALITA 1amato o viene odiato.

Il look gotico è il grande trend della moda di quest’inverno 2013. Il cosiddetto “witch style” prende forma attraverso tessuti corposi, come il velluto e la pelle, sapientemente mixati a texture impalpabili come pizzo e reti micro.

La silhouette si slancia e si verticalizza attraverso cappotti dalla forma cocoon e abiti lunghi fino ai piedi, in uno slancio di spiritualità e onnipotenza: come lo stile architettonico gotico.

Tutte coloro che prediligono questo stile sono personaggi femminili dai caratteri misteriosi, ambigui e indecifrabili. Intimista e inquietante la dark lady di questo inverno gioca con la seduzione , a partire dall’horror glam. Capi ultra coprenti o trasparenze ammalianti: dalle collezioni di molti designer emergono donne oscure ed enigmatiche, ma allo stesso tempo intriganti e seducenti.

Il look gotico prevede tra i suoi capi cult anche mantelli e cappe, abili nell’aggiungere pathos e mistero. Per interpretare il trend pienamente occorre non dimenticare di usare gli stivali: da portare con pantaloni e gonne per amplificare la suggestione del look iperprotettivo.

Gli accessori cult sono il collarino con fettuccia in velluto e cameo in stile retrò da portare con uno scollo a barca per ingentilire i tratti del viso e la cintura in pelle semplice o borchiata, che segna la figura e definisce la forma. Non serve che indossiate diamanti o pietre preziose, l’importante è che i vostri gioielli diano nell’occhio. NO a bijoux mini o minimal, sì a bangle, polsini in pelle, colletti ricamati o con pietre applicate e anelli aggressivi.

Per quanto riguarda il make up, invece, vi sono poche regole da ricordare: acqua e sapone con un filo di matita bianca sulla rima inferiore dell’occhio oppure una tonalità per il viso pallida e sull’occhio bisogna optare per tonalità come il grigio, il marrone o il beige. Lo stesso discorso vale per le labbra: o scegliete delle tonalità scure oppure optate per labbra rosso sangue. In alternativa, per tutte coloro che non amano labbra così appariscenti, è consentito tenere una bocca incolore.

Non dimenticate, però, che le labbra vanno abbinate alla sopracciglia: se avete scelto labbra marroni o rosse allora le sopracciglia dovranno essere molto leggere, viceversa per le labbra incolore potrete far risultare le vostre sopracciglia folte e scure.

Pasqualina Morsino