Na tazzulella ‘e cafè
Iniziare la giornata con un buon caffè, si sa, ci dà la carica. Ma se la prima tazzina fosse inutile? Se quel caffè che crediamo ci svegli, ci renda pronti per una nuova giornata, si dimostrasse un placebo?
Secondo una recentissima ricerca Inglese sembrerebbe proprio che l’effetto sveglia del primo caffè della mattina è tutto psicologico e non è attribuibile in nessun modo alla caffeina. Gli studiosi della University of East London hanno paragonato i risvegli di due gruppi di persone, tra i 18 ed i 47 anni, dividendoli in due gruppi: al primo, alla mattina, veniva servita una tazzina di caffè fumante; al secondo, totalmente ignaro, un decaffeinato (secondo il modello degli studi in singolo cieco).
Dopo un breve periodo di start up ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad alcune domande volte a valutare la concentrazione, la reattività alla guida ed al lavoro di prima mattina. Sorprendentemente le risposte erano le stesse tra i due gruppi. Questo proprio a sottolineare l’effetto puramente psicologico della tazzina di caffè.
Attenzione però al fatto che questo studio non vuole in nessun modo smentire gli effetti stimolanti della caffeina ed è per questo che vi invitiamo a non esagerare nel consumo di caffè e soprattutto ad evitarlo durante la gravidanza ed a non darlo ai bambini piccoli.
A cura di Alessandro Amitrano