Napoli-Roma 4.0: show degli azzurri, Giallorossi asfaltati!
Prima sconfitta sul campo in campionato per la Roma. I giallorossi sono autori di una prestazione davvero deludente al cospetto di un Napoli che onora al meglio Maradona. Gli azzurri dominano la gara sin dal primo tempo e imbrigliano una Roma stanca e abulica. Dopo una fase iniziale di studio, Insigne porta in vantaggio i suoi su calcio piazzato: Mirante arriva in ritardo e il numero 24, può mostare la numero 10 di Maradona e dedicare il gol al grande campione scomparso.
Fonseca perde Mancini e Veretout per infortunio. Meret non deve compiere nemmeno una parata mentre Mirante deve opporsi sia a Mertens che a Lozano.
Nella ripresa la Roma sembra partire meglio rispetto ai primi quarantacinque minuti: Fonseca sostituisce un impalpabile Dzeko, tentando la carta di Mkhitaryan centravanti. Ma non è serata e Ruiz trova il raddoppio beffando Mirante da fuori area. Il match è ormai del Napoli che trova altri due gol: prima con Mertens che raccoglie una corta respinta di Mirante su conclusione di Elmas e poi con l’ex Politano che salta in dribbling anche Mirante e cala il poker.
La partita finisce senza minuti di recupero. La più brutta Roma della stagione contro il miglior Napoli.
90′ – Fischio finale
86′ – Quarto gol azzurro. Politano si prende la scena, ricevendo palla al limite dell’area e lanciandosi in un’azione personale che lo porta a dribblare anche Mirante.
83′ – Gattuso inserisce Petagna al posto di Mertens e Lobotka per Demme
80′ – Terzo gol del Napoli: Elmas calcia da fuori, Mirante non trattiene e Mertens non perdona da due passi
79′ – Cambia ancora Fonseca: dentro Borja Mayoral fuori Pellegrini
78′ – Sostituzione Napoli: fuori Zielinski dentro Elmas.
77′ – Cristante strattona Insigne: giallo per il romanista
73′ – Subito occasione per Perez che raccoglie una sponda di Karsdorp in area: il tiro dello spagnolo viene deviato in corner
72′ – Pellegrini si libera dalla marcatura e prova la conclusione da fuori area: palla alta
70′ – Fonseca richiama Dzeko in panchina. Entra Carles Perez
69′ – Insigne prova a soprendere Mirante da fuori area: conclusione altissima
65′ – Primo cambio per Gattuso: fuori Lozano dentro Politano
63′ – Raddoppio Napoli: contropiede azzurro che vede Fabian Ruiz raccogliere l’assist di Insigne e beffare Mirante da fuori area con un tiro rasoterra.
60′ – Primo tiro in porta di Dzeko: il 9 giallorosso prova a calciare una palla vagante in area. Conclusione debole
58′ – Secondo corner conquistato, sempre dalla sinistra: stavolta lo spunto è di Mkhitaryan
53′ – Ottimo spunto di Spinazzola sulla sinistra: l’esterno cambia passo e guadagna il primo corner romanista della gara
49′ – Mirante si oppone a Lozano. Il portiere copre bene il suo palo. Zielinski, solo a centro area, si lamenta con il compagno per l’assist mancato.
47′ – Mirante è costretto ad uscire dai pali per evitare guai con Lozano. Il portiere calcia il pallone in tribuna