Nasce Redlove, la prima mela con la polpa rossa.
Da quando siamo piccoli sentiamo spesso dire che una mela al giorno toglie il medico di torno; ma sicuramente nessuno, tanto meno chi ha inventato questo detto, si sarebbe aspettato di poter presto assaggiare una mela dal cuore rosso. È infatti questa la caratteristica principale di Redlove (amore rosso), mela rossa fino al torsolo, e non solo sulla buccia; che verrà prodotta in Gran Bretagna.
Questo ritrovato dell’agricoltura nasce dagli studi dello Svizzero Markus Kobert, il quale, per oltre venti anni, ha incrociato diversi tipi di piante ottenendo alla fine questa mela dal cuore rosso. Le caratteristiche di Redlove sono sorprendenti: non annerisce a contatto con l’aria, è ricca di agenti antiossidanti, è prodotta seguendo la selezione naturale e sembra che sia anche gustosa.
Redlove è destinata in Inghilterra ad un grande successo; basti pensare che la società Suttons, che ne detiene l’esclusiva, ha già ottenuto 1500 ordini per questi nuovi alberi dagli agricoltori Inglesi.
A breve questo frutto sarà messo in vendita in due versioni: una specifica per il periodo autunno- inverno chiamata “Era” ed un’altra invece per la primavera e l’estate dal nome “Sirena”.
Aspettiamo con ansia di poter vedere anche in Italia questa mela per poterne saggiare le qualità, vi terremo sicuramente aggiornati.
A cura di Alessandro Amitrano