OBIETTIVO POST-VACANZA? RITORNARE AL PESO FORMA
Ecco qualche consiglio per perdere i chili in eccesso.
L’Epifania … tutte le feste porta via! Resta, invece, il peso accumulato nel periodo natalizio, tra un pranzo di lavoro ed una cena o un dopo-cena con parenti ed amici per le inevitabili, piacevoli trasgressioni.
Bisogna intervenire subito contro i rotolini di ciccia, lasciatici in eredità da filetti indimenticabili, torroni sopraffini, liquori millesimati, panettoni e pandori incomparabili!
Prima si agisce, più efficacemente si combatte l’adipe del dopo-feste, dannoso per la salute oltre che sgradevole per il fisico (e per l’umore!).
Nessun digiuno è previsto dopo le grandi tavole natalizie: per eliminare gonfiore e tossine quello che serve è una dieta depurativa,riequilibrante e detossinante.
Le tossine, infatti, si accumulano quando ingeriamo cibi complessi ad alto contenuto lipidico e ne risente non solo la nostra salute, ma anche il nostro aspetto.
Depurarsi significa prendersi cura di sé stessi nel modo più appropriato.
Consumando alimenti di facile digestione, tra cui le verdure, eliminando cibi grassi e iperproteici, compiamo il primo passo per ritornare in forma. Tra gli alimenti che possiamo assumere in una dieta depurativa compaiono carciofi ricchi di ferro, broccoli, spinaci,cavoli, arance,mele e ananas, yogurt senza zuccheri aggiunti, l’immancabile thè verde con le sue infinite proprietà e le tantissime varietà di tisane digestive e drenanti che troviamo in erboristeria tra cui quelle al finocchio e alla liquirizia.
Gli alimenti ricchi di fibra, come legumi e frutta, non solo rallentano l’assorbimento dei glucidi e aumentano il senso di sazietà, ma accelerano anche il transito intestinale e sono utilissimi a “ripulire” l’intestino dalle scorie dei cibi assunti nei giorni precedenti. Proprio per questo, a ridosso delle feste, sono essenziali per ritrovare il nostro benessere.
Il fegato è uno degli organi più colpiti dall’abuso di cibi complessi e dall’assunzione di sostanze alcoliche che, immancabilmente, sono presenti sulle nostre tavole, soprattutto nel periodo natalizio. Per garantirgli un corretto funzionamento, è necessario consumare la giusta quantità di uova e pesce che svolgono una funzione epatoprotettiva. Il benessere passa anche per il corpo.
I massaggi linfodrenanti sono utili per migliorare la circolazione sanguigna, favorendo l’accelerazione del flusso linfatico e quindi l’eliminazione dei liquidi accumulati soprattutto nelle zone inferiori del nostro corpo. l risultato sarà una pelle ossigenata e visibilmente sana.
Oggi le nuove tecnologie permettono a tutti di imparare a svolgere correttamente gli esercizi che più si adattano ai nostri scopi, a monitorare costantemente la nostra attività, le calorie bruciate e i nostri progressi.
Il tutto ovviamente condivisibile online e sempre a portata di mano.
E così, da un applicazione per smartphone a video caricati su youtube con veri e propri personal trainer online che ci illustrano passo dopo passo come rimetterci in forma, non abbiamo più scuse per non fare un po’ di sano movimento.
Un grosso aiuto per aumentare le calorie bruciate viene proprio dal freddo. Infatti il nostro corpo, “costretto” a mantenere costante la temperatura corporea che, a causa del freddo, tende ad abbassarsi, ha bisogno di una maggiore quantità di calorie da bruciare per svolgere correttamente il suo compito.
Anche per i più pigri c’è una soluzione per rimettersi in forma! Grazie alle nuove console di gioco e allo sviluppo dei sensori di movimento, oggi è possibile trovare sul mercato una grossa quantità di giochi dedicati al fitness, allo sport e al ballo.
La funzione ovviamente è duplice, divertirsi da soli o (ancora meglio) in compagnia degli amici e bruciare tutte le calorie di troppo!
Ma come portare a termine una dieta? Resistere a tutti i costi o cedere alla piccola tentazione? Come al solito la via migliore è quella che si trova nel mezzo: trovare un compromesso in ogni situazione fra il morire di fame, che inevitabilmente deprime, e il lanciarci sul cibo, che ci fa sentire colpevoli e scoraggiate.
Quando abbiamo fame a un’ora dal pranzo, invece di insistere e perseverare nel digiuno siamo indulgenti con noi stesse, ma non troppo: concediamoci una mela. Il segreto è ingerire un alimento leggero che va masticato e pertanto ci aiuta al momento stesso dell’assunzione a liberarci delle sue calorie.
Non ci resta che dare il via alla nostra nuova missione!!
Pasqualina Morsino.