“OLTRE LA SCUOLA” progetto rivolto ai neodiplomati con disabilità

OLTRE LA SCUOLA”: l’11 maggio si dà il via al progetto che fa stringere la mano a studenti con disabilità e mondo del lavoro.Colloqui con studenti e famiglie. Test psicometrici. Attività laboratoriali e percorsi di formazione specifici.

Il prossimo 11 maggio, a San Giorgio a Cremano, presso l’istituto di istruzione superiore R. Scotellaro , si alzerà il sipario su “OLTRE LA SCUOLA”, il progetto rivolto ai neodiplomati con disabilità e finalizzato a un inserimento sociale in linea con punti di forza e desideri. Non un impiego qualunque. Non c’è posto per la rassegnazione. Nella città di Massimo Troisi si cuce un abito su misura per gli allievi con disabilità, in nome di quella inclusione a gran voce invocata nelle aule di scuola e pronta adesso a farsi sentire anche al di fuori. L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa stipulato tra l’IIS Rocco Scotellaro di San Giorgio a Cremano (Na), diretto dalla professoressa Marina Petrucci, e il TAM, Tieni a Mente, associazione che vuole far fronte alle esigenze di persone in stato di disagio emotivo e sociale per il raggiungimento di un completo stato di benessere fisico, psichico e sociale. Le prime operazioni, volte a definire i profili dei singoli studenti, in termini di attitudini e capacità, si sono svolte lo scorso marzo. È partito così un percorso che dovrebbe concludersi a luglio del prossimo anno. Nell’incontro dell’11 maggio Interverranno le istituzioni, l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, la dott.ssa Angela Orabona, USR-Campania , altri rappresentanti del settore sanitario e le tante realtà produttive che hanno manifestato interesse ad avvalersi delle capacità dei neodiplomati. Hanno risposto presente: LITOGRAFI VESUVIANI, (settore grafica, serigrafia, stampa e design per abbigliamento, shopper, gadget promozionali e vetrofanie; TAM, tien a ment (settore coltivazione e orto); ACCADEMIA PRICO (scuola di musica diretta da Fabio Micera, riferimento culturale per il territorio); WAREHOUSE’S PROJECT (settore restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela), ma l’elenco è destinato ad aumentare. Il supporto legale è fornito dall’ASSOCIAZIONE FARMA SERVICES S.G. onlus.

Studenti con disabilità, famiglie, dirigenti e docenti, istituzioni, aziende si ritrovano in aula per confrontarsi e guardare lontano