PAG-NOVALJIA: ALLA SCOPERTA DELLE METE ESTIVE PIU’COOL D’EUROPA
Di Daniele Pepe
Per poter godere di una stupenda vacanza estiva bisogna senza dubbio recarsi a Pag. Quest’ isola croata è situata in Dalmazia settentrionale, a largo del famigerato litorale. Purtroppo la località è sprovvista di aeroporti, quindi può essere raggiunta in diversi modi: se si è residenti nel nord-Italia, probabilmente conviene viaggiare in auto fino a Trieste, quindi entrare in Croazia passando per Rijeka; infine si può giungere senza problemi a Prizna. Da qui, partono numerosi traghetti per l’isola di Pag al prezzo modico di 2 euro per persona; il costo per imbarcare l’auto è di 10 euro. Altrimenti, se si parte dal centro-sud, conviene raggiungere Ancona; da qui bisogna prendere il traghetto per Zara, città distante appena 40 chilometri circa da Pag, e collegata con essa da un ponte. Il costo del biglietto è di 120€ A/R e 140€ A/R per l’auto.
Per quanto riguarda il pernottamento, è preferibile fittare un appartamentino il più vicino possibile alla città di Novalja, essendo questa la più vicina al centro della movida di Pag: la spiaggia di Zrce. I prezzi non sono poi esorbitanti e, se si ha fiuto per gli affari, si riesce a trovare qualche buona offerta.
Come si sa in Croazia non c’è l’euro, ma le Kune. Generalmente i vari negozi, ristoranti e locali accettano l’euro, ma ovviamente il cambio che propinano è abbastanza svantaggioso. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi a un ufficio di cambio o, ancor meglio, prelevare dal bancomat, dove si ha quasi sempre un buon cambio.
Sull’isola di Pag punto unico e focale del divertimento sono Novalja, come città, e Zrce Beach come spiaggia. Infatti è proprio qui che vi sono i locali più cool e alla moda. Ma va considerato che ci sono anche oltre 10 località balneari nei dintorni, come a Stara Novalja ( Trincel) , Sveti Duh e Caska; tuttavia, come ricordato, la spiaggia di Zrce è forse la più bella.
Disseminate per l’isola ci sono altre spiagge che vale la pena di visitare: tra le tante è impossibile non citare quella di Strasko, situata a sud di Novalja, in una larga insenatura rivolta al mare aperto; ma è degna di nota pure quella di Planjka, situata a nord di Novalja, sulla costa sud-orientale dell’insenatura di Stara Novalja; è costituita da sabbia fine e, data la poca profondità dell’acqua, il mare è più caldo che altrove; questa dispone di svariati programmi di ricreazione e d’intrattenimento ed è stata premiata numerose volte come la spiaggia più bella e più accogliente dell’Adriatico.
Per quanto riguarda i locali di Novalja-centro, è molto piacevole passeggiare la sera, dove c’è sempre tanta gente e ci sono molti locali e bar aperti fino a tardi: tra questi i turisti restano affascinati dal Cocomo. Dopo un piacevole preserata nel centro, quindi, se si vuole godere appieno della notte, gli operatori turistici consigliano di spostarsi a Zrce, dove, come gia detto, ci sono le 3 discoteche più famose dell’isola: il Papaya, l’Acquarius e il Kalipso, spesso ad ingresso gratuito o comunque con prezzi non superiori ai 10-15 euro circa. Ovviamente,nel caso in cui vengono organizzati eventi con Disc jokey di fama internazionale, il prezzo sale. Sempre a Zrce vale la pena menzionare la presenza di altri localini come per esempio l’Euphoria, che propone cocktail dai prezzi contenuti. In poche parole Pag è senza dubbio la meta ideale per ogni genere di turista, potendo qui condurre sia un tipo di vita incentrata sul riposo che sul divertimento notturno.