Partita a Rimini SAPORE Tasting Experience
Inaugurata a Rimini Fiera, con il taglio del nastro da parte di Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo e Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera, la 41esima edizione della Mostra Internazionale dell’Alimentazione. Rimini Fiera Spa in costante e continua evoluzione ha presentato questa nuova edizione del M.I.A. dedicandola al “SAPORE Tasting Experience”, manifestazione dedicata a tutto il food, seafood e beverage per il consumo extradomestico. La fiera da sabato 19 a martedì 22 febbraio, con orario 9.30-18.00; ultimo giorno 9.30-17.00, propone una panoramica completa di prodotti che spaziano dalle food solutions per il catering alle bevande, dal prodotto surgelato alle specialità regionali italiane ed estere, dal seafood alla pasta fresca, con interessanti focus su olio extravergine di oliva, birre speciali e artigianali, vini, spumanti e champagne ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini. SAPORE 2011 vede aggiungersi lo svolgimento in contemporanea di AGRIFIL, salone dedicato alla filiera agroalimentare organizzato da CMF srl con la collaborazione di Coltura&Cultura. Nei 10 padiglioni di Rimini Fiera, con circa 60mila mq. occupati SAPORE 2011 e AGRIFIL si sono subito mostrati un progetto apprezzato dal pubblico degli operatori per il suo orientamento all’innovazione e alla scoperta delle nuove tendenze sia a livello di prodotto che di format distributivo. Tra gli espositori, da notare anchela presenza di 45 aziende campane; in particolare 21 della provincia di Avellino, 6 della provincia di Benevento, 3 della provincia di Salerno, 3 della provincia di Caserta e 12 da quella di Napoli. Dalla provincia di Avellino ci saranno Antichi salumi Grasso Srl, LPA Import-export Srl e la Co.Pro.V.oli. di Ariano Irpino, il Biscottificio Cristino di Cristino Maria e la 3M SRL di Montecalvo Irpino, Perrotta Gigliola e Vestuto Lorenzo di Montella, il Gruppo D & D E C. Snc e Masseria Valenzio di Protano Lucia da Calitri, la Set Fair Srl di Summonte, la Camera di commercio I.A.A. Avellino, Aloha Srl di Mirabella Eclano, Angelo e Carmine Maietta Snc di Ospedaletto d’Alpinolo, Azienda Calacafé di Petrillo da Pratola Serra, Dolciterre – Torroni artigianali di Grottaminarda, Frantoio Sancomaio di Zungoli, Itan dei F.lli Nardone Snc di Venticano, La Montanara Srl di Chiusano S.D., N.D.S. Srl di S. Stefano del Sole, Oleificio Fina Srl di Montemiletto e Verdi Fattorie Srl di S. Angelo All’Esca. Per la provincia di Benevento saranno presenti le aziende: Di Biase Srl da Cusano Mutri, La Camelia Az. Agricola di D’Onise Rosetta da Ceppaloni, La Guardiense Sca da Guardia Sanframondi, Maltovivo Srl da Ponte, Olympia 2010 Srl da Benevento e la Saint John’s Bier di Lunardo M. & C. Sas da Faicchio. Per quanto riguarda la provincia di Caserta saranno presenti l’Assopaf – Soc. Coop. Agricola di Cellole, Marco Polo Srl di Gricignano di Aversa ed il Birrificio artigianale Karma di Alvignano. L’imprenditoria salernitana sarà rappresentata da: Azienda Agricola biologica “Sole di Cajani” da Caggiano, la Mellis da Postiglione e dalla “B1080” Srl di Battipaglia. Infine la provincia napoletana scenderà in campo con: la Airq Networks Srl. di Napoli, Az. Agr. Sapori Vesuviani di Portici, Az, Vinicola Sannino Srl. di Ercolano, Birra artigianale Maneba Sas N. Marciano di Striano, Birrificio Sorrento – Grangalà di Sant’Agnello di Sorrento, Birrificio Sorrento Srl di S.Agnello, Emporio del Mare da Mugnano di Napoli, I Nobili del Vesuvio di Boscotrecase, Istituto di Cibernetica “E. Caianiello” – CNR di Pozzuoli, Pastificio artigianale Leonessa da Cercola, Pastificio Grania Srl da Castello di Cisterna e Regione Campania- Assessorato Agricoltura.
Di particolare attrattiva nel corso di queste quattro giornate fieristiche sarà il “Cooking Pasta”. Un´area espositiva e dimostrativa dedicata alla valorizzazione della pasta come eccellenza del Made in Italy nel Mondo che sarà arricchita da eventi e degustazioni con i grandi chef, con le iniziative speciali sui grandi importatori alimentari esteri, all´interno dell´unica grande fiera leader italiana sui canali del fuoricasa. Il Pastificio Leonessa sarà protagonista al Mia di Rimini, tra cooking pasta e Cucina wellness, in programma lunedi 21 nell’ambito dello spazio Sapore al padiglione C5, una competizione tra chef “Italian Pasta Contest” a livello nazionale, che vedrà la pasta napoletana, nei formati classici mafaldina e mezzo pacchero, protagonista alla competizione indetta dall’ente fiera. Una kermesse di gusto a cui seguirà una tavola rotonda sul wellness, organizzata dalla dottoressa Chiara Manzi, e che vedrà il prodotto Fibrella del Pastificio Leonessa argomento centrale in un dibattito sul binomio pasta-benessere. “All’evento – spiega Oscar Leonessa, amministratore del pastificio Leonessa – punteremo a rappresentare attraverso la nostra pasta, dal fresco al secco, e con il prodotto in fibre, un concetto importante per i consumatori, la centralità e l’importanza della pasta all’interno di ogni catena alimentare”. Altro evento importante sarà il “DiVino Lounge”, che ormai affermatosi negli anni è la sezione di SAPORE che fa dell’incontro tra vini e ristorazione il suo punto di forza e che propone nuove modalità di consumo per il canale Ho.Re.Ca. DiVino Lounge si colloca ad inizio anno, data ideale per presentare in anteprima la propria azienda e i propri prodotti sui mercati nazionali ed internazionali. Il format è innovativo e particolarmente vantaggioso: “area food”: abbinamenti a cibi gourmet realizzati grazie alla collaborazione di noti chef e della nota rivista in campo internazionale “La Madia Travelfood” della quale è direttore Maria Chiara Zucchi e editore Elsa Mazzolini ideatrice fra l’altro della scuola di specializzazione “Italcuochi”. Divino Lounge si presenta con due spazi: il “Wine” dove avverranno degustazioni guidate di vini, spumanti, champagne in collaborazione con AIS e lo spazio “Business” riservato agli appuntamenti one to one prefissati con buyer esteri in collaborazione con Iron3. Fra i grandi eventi di SAPORE 2011 da ricordare Sapore Innovation Award, il concorso che esalta l’innovazione delle aziende con una mostra ed un premio assegnato nel corso della prima giornata di SAPORE 2011. Nella giornata di sabato in apertura del programma di eventi, c’è stata la tradizionale fotografia del mercato dell’alimentazione extradomestica con la presentazione della ricerca curata dal Centro Studi FIPE dal titolo, “L’Europa al ristorante. Consumi e imprese” che ha fatto il punto sui consumi a livello europeo. Dopo i saluti di Paolo De Castro, sono intervenuti Lorenzo Cagnoni, Lino Enrico Stoppani (Presidente Fipe-Confcommercio), Luciano Sbraga (Direttore Centro Studi Fipe-Confcommercio), Massimo Barbieri (Corporate Relations Mc Donald’s), Giuseppe Cuzziol (Presidente Italgrob), Fabio Degli Esposti (Direttore Divisione Internazionale San Pellegrino), Paolo Radi (Vice Presidente Unilever), Lorenzo Viganò (Direttore Vendite horeca Heineken), Gianluca Volpi (Vice Direttore Federvini). Coordina Edi Sommariva (Direttore Generale Fipe-Confcommercio). De Castro è intervenuto anche al successivo convegno d’apertura AGRIFIL dal titolo “Genoma e dintorni” a cura della Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario San Michele All’Adige. Al dibattito che si è aperto, coordinato da Silviero Sansavini, Dipartimento Colture Arboree dell’Università di Bologna. hanno relazionato: Francesco Salamini, presidente IASMA; Stefano Tartarini, Dipartimento Colture Arboree Università di Bologna; Riccardo Velasco, coordinatore Dipartimento Genomica e biologia delle piante da frutto -IASMA; Michela Troggio, Dipartimento Genomica e biologia delle piante da frutto -IASMA; Silvio Salvi, Dipartimento Scienze e tecnologie agroambientali Università di Bologna. “SAPORE – ha affermato Lorenzo Cagnoni – rappresenta un comparto che ha sostanzialmente tenuto in questi mesi di crisi generale grazie alla sua capacità di innovazione. Si tratta di aziende impegnate nella ricerca, creative nella proposta e in generale assai dinamiche perché la domanda del consumatore medio chiede un monitoraggio attento e decisioni rapide per assecondarla. SAPORE sarà la vetrina di questa innovazione e di questa eccellenza”. “Abbiamo ulteriormente arricchito l’offerta di SAPORE – ribadisce Patrizia Cecchi, direttore di business unit a Rimini Fiera – con l’inserimento di nuovi progetti quali Agrifil e Le Città Dell’Olio, e definito un lay out ideale per gli operatori dell’alimentare extradomestico che trovano nei padiglioni stimoli per il loro business, oltre ad occasioni d’affari grazie alla presenza di numerosissimi buyers italiani ed esteri”.
A cura di Cinzia Loffredo