Patate Hasselback

m_Patate Hasselback1Oggi vogliamo porre alla vostra attenzione una ricetta semplice, nonostante il nome, ma al contempo molto saporita. Tenetevi pronti perché la preparazione richiede almeno un’oretta buona ma sarete sicuramente soddisfatti del risultato.

INGREDIENTI per 4 persone: 4 patate del peso di circa 200 g l’una, 60 g di burro fuso, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaino di paprika dolce, sale, bicarbonato.

PREPARAZIONE
Le patate devono avere più o meno le stesse dimensioni, vanno sciacquate e immerse per mezz’ora in una ciotola con un cucchiaio di bicarbonato (in modo da rimuovere al meglio i residui della buccia).
Sciacquate ancora le patate e spazzolatele tenendole sotto il getto; 211096a questo punto con un coltellino ben affilato praticate nella patata profonde incisioni di circa 3 mm senza arrivare con il taglio fino alla base ma fermandovi a circa un cm da quest’ultima. Asciugate le patate con carta da cucina e disponetele in una piccola pirofila con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Pennellate la superficie con la metà del burro fuso, spolveratele di sale e mettetele nel forno già caldo a 200 gradi centigradi per circa 50 minuti finché non saranno tenere.
Toglietele dal forno, spolveratele con il pangrattato, sgocciolatevi il resto del burro e rimettetele in forno per altri 5 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.
Ora non vi resta che servirle ben calde e, se gradite, appena fuori dal forno spolveratele con un pizzico di paprika.

A cura di Alessandro Amitrano