Piccole bugie tra amici: una commedia intrigante
Un gruppo di amici si ritrova come ogni anno per trascorrere insieme le vacanze estive ma questa volta le loro piccole bugie ed i loro segreti affioreranno in questa commedia diretta da Guillaume Canet.
In Piccole bugie tra amici (Les petits mouchoirs) Ludo (Jean Dujardin) rimane coinvolto in un incidente nel quale ha rischiato di rimanere ucciso. Ricoverato d’urgenza per le ferite riportate è riuscito comunque a scamparla ed i medici assicurano che si riprenderà presto. I suoi amici scossi ma rassicurati, decidono di partire come ogni anno per trascorrere del tempo insieme nella casa al mare di Max (François Cluzet). L’intento è quello di rilassarsi con la splendida vista del mare e le gite in barca ma il loro malessere interiore sta per tornare a galla. L’incertezza verso il futuro, l’inquietudine, le rivelazioni di qualche segreto e le piccole bugie utilizzate come salvagente colorano e colmano le loro giornate. Nonostante ciò permane la voglia di ridere o di bearsi di quei giorni o forse illudersi di sfuggire per un poco alla loro condizione esistenziale.
Una storia di amicizia che indaga l’animo dei protagonisti fino a far emergere le loro ansie, preoccupazioni e angosce che si celano dietro la normalità e la quotidianità. Un trama ambiziosa e forse stereotipata che comunque descrive la condizione di un gruppo di amici e della loro generazione alla ricerca di se stessi. Una commedia intrigante che svela l’iterazione tra personaggi diversi e imbrigliati nella loro meschinità e nella loro fragilità.
La regia di questo film già uscito in Francia nel corso del 2010 è stata firmata dall’attore francese Guillaume Canet, giunto alla sua terza esperienza da regista dopo Mon idole del 2000 e Non dirlo a nessunodel 2002.
Nel cast anche Marion Cotillard premio Oscar nel 2008 come attrice protagonista nel ruolo di Edith Piaf in La vie en rose. La Cotillard sarà prossimamente impegnata in Batman The Dark Knight Rises atteso al cinema per fine agosto. Il ruolo di Ludo è stato interpretato da Jean Dujardin che ha prestato il proprio volto al personaggio di George Valentin in The Artist, film che ha ottenuto cinque statuette agli Oscar 2012 di cui una vinta proprio dallo stesse attore.