Piu’ di 500 visitatori alla manifestazione organizzata dall’Osserrvatorio Flegreo Una gionata gratuita al Parco degli Astroni – VEDI IL VIDEO
Si e’ svolta sabato mattina alla sua X edizione la manifestazione “Una giornata gratuita al Parco degli Astroni riserva naturale dello Stato. Organizzata dall’Associazione Socio culturale Osservatorio Flegreo, presieduta dal nostro direttore, dott. Claudio Ciotola, giornata di festa con la partecipazione del WWF. La presenza massiccia di piu’ di 500 visitatori i quali sono stati accompagnati da esperti della benemerita organizzazione ambientalista che hanno potuto ammirare le caratteristiche del parco, con il suo cratere, le sue piante esotiche, i suoi laghetti ed infine una gradita sorpresa ridare la libertà ad uno spendido Falco Pellegrino da parte del direttore del parco Fabbrizio Canonico. La manifestazione con i nizio alle 9,30 ha visto gli atleti della associazione sportiva Airobic Club del Maestro Sanges, cimentarsi in alcune dimostrazioni di TAEKWONDO e vari spettacoli di danza. A seguire gli alunni della scuola “Le Villette” della famiglia Fontana, che con un bel saggio di musica moderna hanno dato gioia e serenità a tuttu i partecipanti. A mezzogiorno passato e’ iniziata la degustazione dei prodotti tipici e nello specifico la mozzarella di bufala e non solo del caseificio Don Giustino, gli gnocchi alla sorrentina rivisitati alla Pianurese da zia Pascalina fondatrice dal ristorante Basilio 1960. Si è passati poi alla degustazione della pizza con le scarole e pomodori cotte con il metodo trazionale del forno a fascine di Bartolino e Lidia. La degustazione e’ stata servita con professionalità dagli alunni dell’istituto alberghiero Cavalcanti guidati dal Prof. Nello Ciabatti, e accompagnato dal vino delle cantine Astroni dei fratelli Varchetta. Nel corso della giornata esposizione di una mostra fotografica sulla storia di Pianura a cura del Prof. Gianni Palmers. L’iniziativa tende a far conoscere sempre più il parco degli Astroni alla cittadinanza napoletana e particolarmente a quella della zona flegrea . Il bellissimo e caratteristico polmone di verde deve diventare una meta abituale dei napoletani che devono però, e qui l’aiuto del WWF è determinante per imparare a rispettare l’ambiente , ad amarlo , a saperlo conservare.
La manifestazione ha avuto il patrocinio della Presidenza della Regione Campania, l’Assessorato Regionale al Patrimonio nella persona dell’Assessore Ermanno Russo, richiesta alla Provincia di Napoli, al Comune di Napoli ed alla IX Municipalità nella persona del Presidente Maurizio Lezzi.
VEDI IL VIDEO