PRIMAVERA CHE VIENI … ALLERGIE CHE PORTI!
Allarme allergia! La piacevole stagione della Primavera oltre ad allietarci con la rigogliosa fioritura, con i tenui raggi del Sole, porta con sè, la cosiddetta “allergia da polline”.
Di cosa si tratta? Innanzitutto, l’allergia è una malattia del sistema immunitario, caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi nei confronti di sostanze innocue, conosciute come pollini.
Tale patologia è influenzata da fattori genetici ed ambientali. Contrariamente a quanto si pensa, l’eccesso di igiene è una delle cause che favoriscono l’insorgere dell’allergia. È infatti dimostrato che, un ambiente o cibo eccessivamente sterilizzato non è salutare per il sistema immunitario che diviene più prono allo sviluppo di questa. Tra le varie osservazioni che avallano tale ipotesi, si è rilevato che nei bambini che vivono in ambiente rurale o che possiedono un gatto, la probabilità di allergia si riduce in modo significativo.
I sintomi locali tipici della manifestazione di allergie sono:
-naso: rigonfiamento delle mucose nasali, con formazione di starnuti e rinite allergica:
-occhi: arrossamento e prurito della congiuntiva, con formazione di congiuntivite:
-vie aeree inferiori: irritazione ed attacchi d’asma:
-pelle: dermatite allergica come eczemi, orticaria e dermatite da contatto.
Generalmente la prima vittima di starnuti e vie respiratorie congestionate è la pelle del viso, soprattutto nella zona intorno al naso, che si arrossa e si screpola.
Semplici rimedi di prevenzione potrebbero essere evitare un trucco pesante rinunciando a mascara, matita per occhi e rossetto, preferendo per le labbra un balsamo lenitivo e l’utilizzo di creme idratanti e nutrienti per la pelle.
Valeria Sorrentino.