PROGETTO SCUOLA, PROGETTO VITA – VEDI IL VIDEO
La scuola è l’organizzazione che fornisce strumenti di conoscenza e regole ai giovani che si preparano ad affrontare la vita.
Non sempre la scuola è recepita nell’accezione che merita in quanto è intesa come costrizione e non investimento per non trovarsi ai margini della società.
Nella concezione dell’Unione Europea c’è l’avvicinamento del prodotto scuola delle varie aree territoriali, in particolare di quelle meno agiate verso quello di maggiori risultati.
Il PON “R&C”, Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” è lo strumento attraverso il quale l’Italia contribuisce allo sviluppo della Politica di Coesione dell’Unione Europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate. Per questo sono occorse le risorse dei Fondi Strutturali Europei per il sostegno delle attività di ricerca e innovazione nelle 4 regioni dell’Obiettivo “Convergenza”: Puglia, Calabria, Sicilia, Campania. Risorse usate per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, la competitività delle imprese e le prospettive di occupazione.
I Fondi Strutturali in particolare per il 2007-2013 e cioè i FSE (Fondo Sociale Europeo) e FESR (Fondo di Sviluppo Regionale) sono erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sulla base di PON per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico.
In quest’ambito s’inserisce il lavoro svolto egregiamente dall’Istituto Comprensivo statale “Don Giustino Russolillo” sito in corso Duca D’Aosta a Napoli, per il grande lavoro svolto in primis dalla dirigente scolastica dott.ssa Daniela Pes oltre l’intero corpo docente.
Agli insegnanti sono stati affiancati Tutor ed Esperti per compiere un lavoro, di grande impegno e qualità, in varie attività che hanno avvicinato i ragazzi a espressioni artistiche come la Ceramica, il Teatro, la Musica e a laboratori tecnici come quello d’Informatica. Un impegno che ha investito ogni parte, compreso i genitori, che si sono resi parte attiva del progetto di crescita e di conoscenza, non solo accompagnatori speranzosi.
L’obiettivo nella scuola Don Giustino Russolillo: la coesione tra i ragazzi, i docenti, gli esperti, i tutor, l’impegno condiviso nelle varie espressioni della cultura e della vita, la visione europeista della scuola, è stato raggiunto.
a cura di Brunella Postiglione
VEDI IL VIDEO