Quanto conta il look?
Quante sono le volte in cui, giornate tristi, momenti di malinconia fanno sembrare tutto nero o irrangiungibile? Quanto conta per una donna sentirsi bene ? Quanto carisma, soprattutto, è possibile riscontrare in quello sguardo combattivo , esausto o intraprendente che sia? Quanto si necessita di un look perfetto quando l’insicurezza pervade il nostro umore?
Tali interrogativi resteranno sempre inevasi fin quando non si ammetterà che il look, l’aspetto fisico dunque, ha bisogno di essere considerato, in quanto farlo non è espressione di frivolezza, ma di amore e di cura per se stessi! Il pensiero va all’abbigliamento, al trucco, ma ancor di più ai capelli, alla chioma, alla cornice che avvolge il volto e che molto spesso si configura come vero e proprio biglietto da visita. Quali sono dunque le esigenze? Innanzitutto che eventuali consulenze siano accessibili a tutte le donne, siano esse casalinghe, imprenditrici o studentesse e che vedano l’intervento persuasivo di chi effettivamente ha esperienza per avere voce in capitolo.. Allora, perché non approfittare di un marchio made in sud?
Osservando con attenzione il lavoro dell’hair-stylist Giuseppe Piras si percepisce immediatamente il desiderio di non sconvolgere drasticamente ciò che è alla base, tagliando, colorando senza senso, ma di coniugare decisamente nuances naturali , colore degli occhi, forma del viso , badando all’abbigliamento e agli accessori se si tratta di circostanze particolari, o semplicente all’armonia dei colori e delle forme caratterizzanti le figure femminili. Ecco forse perché il mondo dello spettacolo attinge dal suo temperamento artistico : Gioia Spaziani (telegatto per il Capo dei capi) , sit-com o trasmissioni campane come Telegaribaldi e Fuori Corso che da anni accompagnano la memoria comica della capitale partenopea; la gieffina Guendalina ; Teresanna (Uomini e Donne) e infine artisti, musicisti, anche di passaggio, per i quali Piras agisce sempre con occhio attento, aggiornato (rammentando anche ciò che di meglio ha appreso dalle esperienze all’estero, che sovente si accinge a fare) . La capacità di ascoltare, di accontentare si manifesta immancabilmente , trasmettendo semplicità nei modi, nei gesti che lo caratterizzano.
Francesca Morgante