Quartiere Intelligente – Un’oasi verde nel verde
Con l’inizio della primavera partono i nuovi eventi organizzati al Quartiere Intelligente di Napoli, oasi ecosostenibile in pieno centro storico nel quartiere Montesanto.
Fucina creativa dedicata interamente a programmi ‘green’, il Quartiere apre i battenti nel 2013 al numero 3 della monumentale scala edificata dal Filangieri per collegare il corso Vittorio Emanuele alla Pignasecca, accanto al suggestivo Parco dei Quartieri Spagnoli (Ex Ospedale Militare).
Nucleo fondante del progetto Q.I. è sensibilizzare con pratiche urbane ecologiche la cittadinanza, coinvolta e stimolata attraverso eventi legati all’arte, la cultura e la tecnologia e laboratori per adulti e bambini alla creazione di una città del futuro smart – intelligente, sana, ricca di potenzialità ed ecosostenibile.
Questa primavera lo splendido loft con affaccio nel verde in un ampio orto-giardino diventa anche bar, luogo urban green chic ideale per sedersi e gustare un thè o un succo rigorosamente bio, rilassarsi e leggere un libro ed anche aula studio, dove fare ricerche e approfondire argomenti al computer grazie alla wifi zone gratuita per studenti ed ospiti del Q.I.
Al suo interno e nel giardino ogni settimana organizzati laboratori di riciclo creativo, arte, fotografia, pratiche dell’agricoltura e dell’orto urbano e giochi per tutta la famiglia ed ancora mercatini del riuso e del bio.
Il Quartiere Intelligente è inoltre un centro yoga, con lezioni e seminari di Ashtanga praticati in un luogo tranquillo ed immerso nel verde ed uno spazio dedicato al coworking nel piano superiore per architetti, designer e startupper desiderosi di un ufficio attrezzato in un luogo innovativo e collegato alle arterie principali della città.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti:
Quartiere Intelligente
Scala Montesanto 3
80100 – Napoli
quartiereintelligente@gmail.com
A cura di Ombretta Piscitelli