QUEL CHE RESTA DEGLI ESAMI…
Parlare di esami in questo periodo dell’anno è una vera tortura, soprattutto per i molti giovani che si apprestano ad affrontare gli esami di maturità o le sessioni estive all’ università.
Per chi li vive, questi momenti sembrano esser fatti solo di paura e ansia ed è strano perché più si studia e meno ci si sente preparati, figuratevi poi ad essere completamente impreparati…bhè , a quel punto non resta che affidarsi alla sorte.
In realtà però questi momenti non sono poi solo negativi, presto ci accorgeremo che nella vita infondo si è continuamente sotto esame.
In ambito lavorativo ad esempio, ma anche semplicemente crescendo ci troveremo ad affrontare delle scelte talvolta difficili e allora si che ci verrà da dire… altro che esami !
Così , in un attimo ci ritroviamo a rimpiangere quei momenti, soprattutto se condivisi con gli amici,quelli che tutti i giorni erano seduti nei banchi di scuola o nelle cattedre in facoltà.
Anche il secchione ,quello più crudele che non ci passava mai i compiti, col tempo potrebbe mancarci perché magari rispetto al nostro datore di lavoro ci sembrerà un santo.
È facile ricredersi nella vita e quante volte lo faremo e quante altre sbaglieremo , molte altre poi ci guarderemo dietro, con amarezza o con gioia, questo è tutto da vedere, ma di certo sarà difficile ritrovare quei momenti che se prima ci apparivano così difficili col passare del tempo diventeranno quelli a noi più lieti, quelli che ricorderemo con grande nostalgia e che di certo non dimenticheremo mai!
Marika Bello