RAPPORTO CHOC SUI GIOVANI D’OGGI

Più della metà non fuma, il 26% si è drogato almeno una volta, soprattutto marijuana e cocaina. Il 39% beve con gli amici nel weekend. Il 23,7% non sa nulla degli effetti nocivi di droga e alcol. Il 42% non GIOVANI ONLINE 4legge, ma più dell’80% è sui social network (quasi il 20% quelli che hanno avuto brutte esperienze sul web). Sono i risultati di “Stop the violence”, indagine realizzata nell’ambito del Progetto transnazionale Povel, che ha coinvolto 696 adolescenti di Francia (100), Spagna (51), Belgio (120) e Italia (425 da Bologna, Ravenna e Friuli) su alcol, droga, bullismo e cyberbullismo.

Finanziato dalla Commissione europea, Povel ha visto lavorare fianco a fianco organizzazioni pubbliche e private dei 4 Paesi, coordinati dal Cefal, per promuovere stili di vita sani e azioni preventive in particolare sull’uso di alcolici e droga, sulla violenza tra pari e su quella connessa alle nuove tecnologie. Dall’indagine è emerso che, nonostante dichiarino di avere un buon rapporto con gli adulti (l’83,3%), quando si trovano nei guai gli GIOVANI ONLINE 3adolescenti preferiscono chiedere aiuto ad amici, centri generici o servizi. Perchè? “Dei ‘grandi’ hanno una percezione debole in termini relazionali – spiega Lorena Sassi, responsabile relazioni internazionali di Cefal e coordinatrice di Povel -. Li vedono poco autorevoli e, quindi, non come unpunto di appoggio sicuro nelle situazioni di difficoltà”.

I dati saranno presentati nel corso del seminario “Percorsi per il benessere dei giovani” di domani mattina (ore 9.30), alla sala Nullo Baldini di via Guaccimanni. Il Presidente della Provincia, Claudio Casadio, aprirà i lavori che prevedono la presentazione di 4 kit didattici realizzati dai partner europei partecipanti  Concluderà il seminario Marco Rossi Doria, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione (iscrizioni su www.provincia.ra.it).