RIGHE DI TENDENZA PER LA PRIMAVERA-ESTATE 2013!
Larghe, verticali, in colori squillanti alternati al bianco. Come sdraio da spiaggia o ombrelloni aperti al sole della Riviera. Le righe conquistano di nuovo le passerelle: molti stilisti hanno presentato nelle loro collezioni capi d’abbigliamento, ma anche scarpe e accessori con le righe, per dare una loro interpretazione di questo trend. Una delle fantasie più amate di sempre torna prepotentemente di tendenza. Per total look eye-catching o per singoli pezzi da mixare con abilità a tinte unite o (meglio ancora) ad altre fantasie.
Con una consapevolezza da tenere sempre ben presente: verticali allungano, orizzontali allargano. Occhio!
La questione è seria, perché ogni fisico viene esaltato o mortificato dal tipo di motivo scelto. Le strisce verticali, infatti, slanciano, donando qualche centimetro in meno in larghezza, quindi hanno anche un potere snellente. Le righe orizzontali, invece, hanno il potere opposto. Comprimono verso il basso la figura e la allargano un po’. Quindi, meglio non indossarle se avete una corporatura robusta o un seno abbondante. In questi casi è meglio optare per le righe verticali! Le orizzontali, invece, sono ideali per le ragazze alte e magre. Ricordate, inoltre, che le righe oblique sono perfette per dare volume a un seno piccolo; che se siete rotondette bisogna scegliere le righe sottili e non larghe, queste ultime sono adatte alle magre!
Cercate di scegliere sempre le classiche righe bianche e nere o bianche e blu. Se preferite qualcosa di particolate, attente alla scelta dei colori: arancio, verde, rosso possono creare effetti sgradevoli, altro che originali.
Gli abbinamenti: se scegliete una t-shirt a righe colorate, abbinate pantaloni o gonna a tinta unita o dei jeans. Se scegliete le righe blu, indossate accessori della stessa tinta o bianchi. Se è la borsa ad essere a righe, vestitevi a tinta unita!
Se in vestiti, le righe, orizzontali o veritcali che siano, consentono di ottenere un total look eye-catching. Legate generalmente allo stile vacanziero e all’atmosfera del mare, di recente, invece, le righe hanno acquisito un appeal più cittadino, un glamour metropolitano, pur conservandone la flessibilità. Si prestano benissimo per un look casual, ma anche molto raffinato e lasciano un ampio spazio di libertà per gli accostamenti.
Si può optare per un look total striped abbinando all’abito anche una borsa con le righe, così come proposto dalla maggior parte degli stilisti in passerella… ma, per le ragazze più timide, che non voglio rinunciare alla tendenza di stagione, ma che non amano osare e farsi notare con righe giganti, ci si può sbizzarrire con le righe sottili, sempre molto fashion.
A Cura di Pasqualina Morsino