Rinnovare risparmiando
L’ambiente nel quale viviamo influenza fortemente la nostra vitalità, bellezza e armonia interiore.
Per tutelare il nostro benessere è necessario mettere in sintonia il nostro essere più profondo con l’arte di armonizzare la nostra casa, luogo in cui non dobbiamo mai sentirci estranei.
Rendere gli spazi in cui viviamo vicino alla nostra personalità, sempre in continua evoluzione, non è cosa estremamente semplice e inoltre la voglia di rinnovare casa non sempre corrisponde alla nostra disponibilità economica.
Non per questo bisogna rinunciare a priori… poiché esistono molteplici alternative poco onerose in termini economici. A volte con piccoli gesti e con pochi passaggi, senza ricorrere necessariamente all’aiuto di esperti, la nostra casa può subire notevoli trasformazioni a effetti strabilianti! L’unico aspetto indispensabile è quello della creatività! Tinteggiare le pareti, con le infinite possibilità cromatiche suggerite dalle ultime tendenze a tinte forti e vintage oppure limitarsi al rivestimento anche solo di un’unica parete con carta da parati o con simpatici stencil adesivi, tornati di moda negli ultimi anni, sono esempi di semplici accorgimenti che donano agli spazi un’aria di novità e di freschezza.
L’unica regola cui obbedire è giocare con la fantasia , creando forti contrasti tra pieni e vuoti , tra contemporaneo e antico, anche tra i diversi elementi di arredo.
Tutti possediamo oggetti d’arredo di valore ormai in disuso, come lampade, vetrine, mobili, statuine, tessuti ecc. e giocare con l’ inventiva, ci potrà servire a restituire vita ad essi.
La parola d’ordine è: riciclare!
Anche quando il tempo passa, il valore, se reale, resta .
È quanto avviene in una passione collettiva esplosa ultimamente: L’arredamento vintage
Il vocabolo “Vintage” deriva dal francese antico “vendenge” e indica in senso generico i vini d’annata di pregio. Ma attenzione, il celebre proverbio che recita “il vino più invecchia e più è buono” non è valido per tutti i tipi di vino!
Un invecchiamento non è sempre benefico, ciò è appropriato non solo per il vino ma anche per gli elementi di arredo :non necessariamente il vecchio corrisponde con l’ antico!
Ultima regola: Osare solo quando si è capaci di poter creare ambienti unici e originali attraverso il raggiungimento dell’armonia tra i diversi elementi!
A cura di Martina Monte