SHOPPING TERAPY : QUANDO LO SHOPPING FA BENE.

w1È ormai risaputo che la maggior parte delle donne considera lo shopping come un ottimo rimedio per consolarsi dalle pene d’amore e scrollarsi dai problemi che attanagliano la nostra quotidianietà.

Dunque fare shopping fa bene e allunga la vita, questo è stato più volte dimostrato da studi operati su soggetti ,sia uomo che donna, grazie ai quali i ricercatori hanno provato l’effetto benefico di tale pratica nonostante in molti casi la mania dello shopping può trasformarsi in una vera e propria malattia , quale lo shopping compulsivo.

Ovviamente andando oltre questi casi estremi i ricercatori hanno dimostrato quanto lo shopping possa aiutare e rimettere in sesto la nostra vita, il nostro umore e stati d’animo, perché soprattutto per noi donne vige la regola dello shopping salutare quello che ci carica nei momenti in cui non ci sentiamo proprio al meglio, e chissà per quale strano principio chimico appena pronunciamo questa parola sprigioniamo un’energia e una forza tale che vogliamo subito imbucarci nel primo negozio che vediamo , evadendo così dai problemi e dalle preoccupazioni che in quel momento ci facevano star male.

Oltretutto una ricerca pubblicata sul “journal of epidemiology community health “ online ha confermato che fare shopping allunga la vita , almeno per gli over 65 soprattutto uomini .

w2Infatti si è parlato di shopping –terapia in quanto si è dimostrato come soggetti che ogni giorno si sottopongono a tale pratica facendo svariati acquisti, siano risultati molto più atletici permettendo ai più sedentari di fare un po’ di sana attività fisica, ma soprattutto di renderci felici migliorando le nostre giornate.

Resta poi il fatto che per molti questo rituale dello shopping che la maggior parte di noi, sia uomini che donne, ama praticare, è uno dei momenti in cui la nostra autostima aumenta al massimo, perché anche per chi è più incerto e magari ha bisogno di più tempo per decidere i propri acquisti, nel momento della scelta si è sicuri di essere pienamente soddisfatti, ed è questo il momento in cui maggiormente riconosciamo noi stessi, ciò che ci piace e che ci fa stare bene, sensazione che magari avevamo perso perché per tutti arrivano periodi in cui proprio non ci riconosciamo e non ci sentiamo più noi.

Per cui fare shopping aiuta e pure tanto, ovviamente come in tutte le cose non bisogna esagerare, altrimenti a star male sarà poi il nostro conto in banca, dunque per evitare di far piangere i nostri portafogli è bene moderare le nostre spese acquistando per lo più capi con prezzi accettabili in modo da prolungare i tempi dei nostri acquisti e avere più cose nell’armadio. Per il resto non badate ad altro non è mai troppo il tempo in cui ci prendiamo cura di noi stessi. Felice shopping a tutti !

Marika Bello