Sicilia piglia tutto si aggiudica il prestigioso titolo di Miss Italia 2012 e Miss Italia nel Mondo 2012 Edizione Speciale.

La 73a edizione del concorso di bellezza più amato dagli italiani e nel mondo. si è chiusa con l’elezione di  Giusy Buscemi di Menfi (TP) a Miss Italia 2012, e nella precedente serata con la proclamazione dell’argentina Aylen Nail MISS 3Maranges di Ispica, Ragusa, a Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale. Al Palspecchiasol di Montecatini Terme, a termine delle due trasmissioni in diretta RaiUno condotte da Fabrizio Frizzzi La Miss Italia 2012 Giusy Buscemi è stata incoronata dal presidente di giuria Giuseppe Fiorello, è siciliana, originaria di Menfi (TP), ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi., aveva già vinto il titolo di Miss Wella Professionals 2012 e quello onorifico Gli occhi di Enzo, pensato da Patrizia Mirigliani in onore del Patron, scomparso lo scorso anno e consegnatole dal giornalista Aldo De Luca nel corso del “Dopo miss”  . La Buscemi è la nona Miss Italia della Sicilia. Le ultime sono state: Anna Valle nel 1995, Francesca Chillemi nel 2003 e Miriam Leone nel  2008. Giusy è nata a Mazara del Vallo (TP) ed ha 19 anni. Alta 1.75 m., ha capelli biondi ed occhi verdi. Diplomata, si prepara per i test di ammissione all’università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. Miss Italia 2012 è una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice.

Seconda classificata Romina Pierdomenico, Miss Abruzzo , Terza classificata Claudia Tosoni, Miss Sorriso Fiat Lazio, Quarta è giunta Chiara Salvo Miss Deborah Milano Sicilia , Quinta si è piazzata la nostra bellezza campana Raffaella Di Caprio, Miss Wella Professionals Campania. La bella miss di Sant’Agata dei Goti, che è riuscita a raggiungere la quinta postazione della classifica finale, può con grande gioia e soddisfazione affermare ora di non essere solo fra le più belle ragazze beneventane e Campane, ma una delle più dirette detentrici della bellezza italiana e quel che più conta è la sua determinazione nel conseguire il successo come è avvenuto per tante altre miss degli scorsi anni da Caterina Balivo, Vincenza Cacace, Christiane Filangieri e tante altre che giunte nelle prime posizioni nello stesso concorso sono divenute apprezzatissimi personaggi dello spettacolo come altre in altri settori professionali. Questo anche in MISS 2considerazione di altre bellissime ragazze come la stessa Miss Campania Ludovica Frasca e la Miss  Deborah Milano Campania Elena Santoro, giunte fra le prime 20 finaliste su 224 prefinaliste nazionali, per le quali la giuria tecnica ha avuto grandi difficoltà di scelta specialmente nella fase finale delle ultime 20 rimaste in gara,  ed in questa fase anche il pubblico da casa attraverso il televoto nel  determinare una vincitrice, data la bellezza delle Miss rimaste in gara. Nella serata finale è divenuta cosa veramente non facile decidere fra tanta bellezza che andava affrontata nella scelta con un grosso punto interrogativo che per qualche piccola sfumatura poteva determinare quel punto in più o in meno che è stato poi il successo della nuova reginetta della bellezza italiana.

Certamente fra le prime cinque classificate, ma potremmo senza smentite affermare che anche se ci riferiamo alle 10 miss che hanno primeggiato la Campania, come da anni, dimostra di possedere tutti i requisiti per raggiungere l’apice del successo, ma anche quest’anno pur essendo riuscita a portare fra le finaliste nazionali ben 9 concorrenti sulle 101 in gara e giungere nell’ultima serata fra le 20 finaliste con ben tre miss in gara non è riuscita per qualche distanza a cogliere il traguardo. La nostra miss Campania Ludovica Frasca ce l’ha messa tutta, ma ancor più la Raffaella Di Caprio, Miss Wella Professionals Campania che è riuscita a raggiungere la quinta postazione in classifica finale. L’altra grande affermazione della nostra regione stà nella conquista dei titoli più storici del concorso da parte di due campane Miss Cinema Planter’s Ludovica Frasca e Miss Eleganza Silvian Heach  Rossella Trovato.

Gli altri titoli nazionali assegnati sono quello che Giusy Buscemi, già Miss Wella Professionals ha ceduto, come da regolamento, alla seconda classificata Alessandra Monno. Quest’ultima a sua volta, già Miss Miluna, ha perso il titolo in favore di Tiziana Pannunzio, già Miss Simpatia Esselunga 2012. Quest’ultima fascia quindi, va alla seconda classificata al titolo, la toscana Veronica Maffei Il tutto ai danni della più diretta inseguitrice per la fascia di Miss Wella, la nostra MISS 1Raffaella Di Caprio, che viene personalmente privata della conquista del titolo di Miss Wella e priva così anche la Campania di poter avere tre ansichè solo due fasce.

Seguono come titolate nazionali: Miss Deborah Milano Lucrezia Massari (Toscana), Miss Wella Professionals Alessandra Monno, Miss Miluna Tiziana Pannunzio (Lombardia), Miss Rocchetta Bellezza Irene Casartelli (Toscana), Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini Diletta Innocenti Fagni (Toscana), Miss Benessere Specchiasol  Carol Magosso (Umbria), Miss Sorriso Fiat Chiara Carlini (Lazio), Miss Simpatia Esselunga Veronica Maffei (Toscana), Miss Sportiva Diadora  Martina Cionci (Marche), Miss Forme Morbide Sonia Di Palma (Lazio).

Miss Fair Play 2012 è stata eletta Giulia Gammanossi. Il titolo di Miss Fair Play giunge alla sua seconda edizione, dopo essere stato assegnato lo scorso anno per la prima volta a Sara Izzo, oggi volto di Miss Italia Channel.

Nato nel 2011 nell’ambito della novità Miss Italia Sport: iniziativa lanciata da Patrizia Mirigliani e dedicata alle sportive in gara al concorso, sempre più numerose nel corso degli anni. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Coni ed il Comitato Nazionale Fair Play presieduto in campo nazionale da Ruggero Alcanterini. Il riconoscimento a Giulia è stato dato dalle stesse concorrenti in gara, che l’hanno indicata come la compagna che ha maggiormente brillato per le doti proprie del fair play: lealtà, generosità, capacità di comprensione, spirito di solidarietà, impegno ad appianare qualsiasi eventuale momento di discordia o di tensione tra compagne.

Giulia è nata a Livorno l’8 Agosto 1991. E’ alta 1.80 m, ha occhi marroni e capelli biondi. E’ del segno del Leone, è diplomata all’Istituto Tecnico per Geometri, ma vorrebbe diventare una brava estetista. Il suo sogno nel cassetto è diventare una presentatrice tv.

Il titolo onorifico di Miss Tv Sorrisi e Canzoni è stato vinto dalla concorrente Alessandra Monno (Puglia).

Altra evento importante, avvenuto nel corso della prima serata televisiva, è stato quello dell’argentina Aylen Nail MISS 6Maranges che ha vinto il titolo di Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale. La Speciale Miss Italia nel Mondo è nata 25 anni fa a Rosario Santa Fe, in Argentina, è residente a Ispica, Ragusa, in Sicilia, ed è alta 1,70, ha occhi verdi e capelli castani. Aylen Nail Maranges ha il diploma di Scuola superiore ed ha studiato da stilista, ma solo nel primo dei tre anni previsti ed ora lavora come commessa. E’ venuta in Italia tre anni fa, da sola, in vacanza; si è fidanzata con Alessandro ed è rimasta in Sicilia. “Questa edizione di Miss Italia nel Mondo – dice – è un bel gioco, ma anche un riconoscimento alle ragazze straniere che qui si sono ambientate e lavorano con serietà”.

La vincitrice ha ricevuto la corona, realizzata da Miluna, dall’attrice Natasha Stefanenko nel corso della prima puntata di Miss Italia.

“Kaline ha i requisiti giusti per diventare una modella di alta moda”. Spiega così la scelta della brasiliana Carlo Alberto Terranova, direttore creativo della maison Sarli.

“Aplomb, passo giusto, misure da mannequen e un particolare modo di fare che seduce le telecamere e l’obiettivo fotografico”. Numeri e qualità che una modella di alta moda deve avere e che in questo caso sono perfettamente rappresentati da Kaline.

“Eravamo alla ricerca di un volto internazionale, di una bellezza frutto dell’incontro di etnie e culture diverse che rispecchiasse la società di oggi – spiega Terranova – sempre più aperto ad un mercato che varca i confini nazionali. E lo abbiamo trovato nella ragazza brasiliana”.

Durante la prima serata di Miss Italia su Rai1, la miss ha indossato un abito couture, monospalla, essenziale nella linea di colore rosso: un omaggio alla bellezza che non conosce confini.

MISS 8La serata finale di Miss Italia è stata caratterizzata dai tantissimi personaggi dello showbiz presenti tra ospiti e giuria. Tra la giuria di spettacolo protagoniste le conduttrici tv Lorella Cuccarini, Paola Perego, gli attori Sergio Assisi e Daniele Pecci, Miss Italia 2003 Francesca Chillemi, Max Giusti, Roberta Giarrusso, e il comico Marco Marzocca. Grandi nomi anche tra gli sportivi: dagli ori olimpici di Londra Mauro Nespoli (vincitore nel tiro con l’arco a squadre con Marco Galliazzo e Michele Frangilli, è stato il primo titolo olimpico conquistato dall’Italia a Londra 2012), Carlo Molfetta (vincitore nel taekwondo categoria +80 kg, ed è stato l’ultimo oro conquistato dall’Italia nei recenti Giochi), Elisa di Francisca (oro nel fioretto donne individuale e a squadre), Jessica Rossi (oro nel tiro con la pistola nel trap femminile, realizzando anche lo strepitoso record mondiale di 99 centri su 100 nelle serie di finale) e Valentina Vezzali (oro nel fioretto femminile a squadre), al bronzo Luigi Mastrangelo, il pilota di Moto Gp Jorge lorenzo Guerrero e Vicki Piria, pilota di Formula 3.

Tra gli ospiti Annalisa Minetti, vincitrice della medaglia di bronzo nei 1500 mt alle Paralimpiadi di Londra ed ex concorrente di Miss Italia nel 1997, quando arrivò tra le finaliste.

Altra ospite del parterre Eleonora Daniele, che ripartirà con il suo programma Linea Verde, su Rai1, il prossimo 30 settembre. Questa giuria si aggiunta a quella tecnica che presieduta da  Federica Pellegrini, era composta dagli attori Margareth Madè e Maurizio Casagrande, la giornalista Candida Morvillo, lo stilista e presidente della Camera della moda Stefano Dominella, il fotografo Fabio Lovino, il regista scrittore Federico Moccia, la cantante Anna Tatangelo e le conduttrici tv Caterina Balivo e Natasha Stefanenko.

Le difficoltà di scelta, che per un concorso devono essere fatte, si evidenziano anche nelle interviste fatte a tre personaggi campani della giuria tecnica che riportiamo. Ad esempio l’attore Maurizio Casagrande ha affermato:”sono tutte belle, emozionate, ci credono ed io ho cercato di fare il mio lavoro di giurato con grande attenzione perchè vedi queste ragazze e ci credono in quanto sanno che questo continua ad essere un evento importante. Miss Italia è una delle belle cose italiane e quindi è bello vedere delle giovani, alcune semplicissime e con sogni anche semplici ed è quindi bello votarle con attenzione, ovviamente ti rendi conto poi che è una cattiveria perchè dici una si e una no.

Ci dici il titolo e l’uscita del tuo film?

MISS 13IL titolo è “Una donna per la vita” , l’uscita è il 21 di settembre, quindi è imminente ed ho pensato vuoi vedere che fra queste ragazze esca la protagonista del mio prossimo film? L’anteprima nazionale è a Roma il 18 e poi l’uscita del film è fissata per il 21 ed io sarò a salutare il pubblico a Napoli che è la mia città. Ho avuto un’impressione terribile, per me che sono un uomo di teatro e cinema, nel vedere  tante belle ragazze così tutte insieme però credo che sia un’ottima palestra perchè  tutte le cose che mettono profondamente in difficoltà nella carriera, ed io non credo alle carriere semplici, quindi fare come loro che arrivano un po tra virgolette – come carro bestiame – perchè camminano tutte insieme e ne ho conosciute tante nella mia vita è stressantissimo il periodo in cui vanno in giro vanno a fare le serate, le preselezioni, e selezioni, si alzano alle 7 del mattino, vanno a letto tardi, lavorano tantissimo, io credo che sia però una cosa che formi e che rimanga un po come quando si diceva fare il militare sei temprato. Quindi le ragazze che poi escono sono già abituate a lavorare e soffrire e di conseguenza quando qualcuna di loro si trova poi a lavorare nello spettacolo  fa meno bizze di altre che non hanno avuto queste palestre. La donna di Miss Italia – afferma ancora Casagrande – può essere la donna della vita occorre che abbia solo un binomio bellezza e intelligenza.

MISS 10Altra giurata Anna Tatangelo, alla domanda se la giuria per lei è stato un divertimento oppure un compito un po’ ingrato risponde affermando.”No un compito difficile, nemmeno un po ingrato, però un’altra bella esperienza. Sono ragazze che hanno grandi sogni e questo è il loro percorso anche al di fuori di Miss Italia e la prenderanno sicuramente come un divertimento. Per fare questa strada, questa passerella occorre la forza di carattere e la buona volontà per poi poter dire, anche vabbè non ho vinto, ma vado avanti lo stesso, come la forza che hanno tutte le donne perchè le donne sono predisposte ad avere una famiglia, fare figli ecc., quindi salire su un palcoscenico è sicuramente importante perchè sei sotto il giudizio di tante persone, ma alle donne questo non manca. Quando si è emozionati diventa anche veramente difficile salire sui palchi con una grande sicurezza, nel mio piccolo salire sul palco ed arrivare a Sanremo nel punto in cui c’è l’asta avevo un’ansia, figuriamoci quindi queste ragazze che devono essere veramente perfette e convincenti. Sono queste, che ho viste per Miss Italia 2012, ragazze molto belle, ognuna ha una propria bellezza con una caratteristica di ogni paese ed ogni regione e comunque rappresentano l’Ialia.”

Ancora una giurata campana è Caterina Balivo, splendida nel suo abito, anche dopo una gravidanza e che risponde MISS 5ai complimenti che riceve con un “Grazie penso di avere scelto il vestito giusto” La Balivo ha dichiarato che il compito affidatole di giurata a Miss Italia 2012, lo ha assolto scegliendo tra la bellezza e gli altri attributi occorrenti a comporre la vera Miss un metro di valutazione che premiasse la bellezza, le più belle, le più spigliate, perchè anche quello conta, e quelle che hanno sorriso di più. Inoltre il fatto di averle seguite nel parlare in sequenza senza l’effetto televisivo mi ha fatto viaggiare un po’ l’Italia dal nord al sud, centro, sino ad arrivare alle isole e mi è molto piaciuto sentire le varie cadenze di queste ragazze che sono all’inizio e non hanno ancora studiato dizione. Alla domanda, cosa direbbe di se presentandosi in 10 secondi, risponde:”Ciao, sono Caterina, vivo ad Aversa e voglio vincere Miss Italia”  Continuando le sue risposte alla domanda sul come si sente in veste di mamma una ragazza che ha sempre tenuto alto il valore della famiglia, Caterina risponde:” E’ una cosa meravigliosa, menomale che è maschio così non potrà fare il concorso di Miss Italia, in modo che di Miss ce ne sia una sola in casa. A Guidoalberto l’aria di Montecatini, fa molto bene e ha dormito tantissimo fino alle nove mentre di solito si sveglia alle sette del mattino”.

Ad allietare le due serate televisive hanno contribuito le presenze degli ospiti musicali, nella prima serata  Cesare Cremonini e nella finale Biagio Antonacci.

A cura di Cinzia Loffredo