Sorrento in festa per ospitare l’Aibes dal 4 all’8 Novembre.
A distanza di pochi anni, per la terza volta, Sorrento torna a vivere il fascino dei cocktails elaborati dai barmen e barlady dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori che ha scelto la cittadina campana quale sede del suo36° Convegno/Concorso Nazionale programmato nelle giornate dal 5 all’8 Novembre. Forte delle precedenti esperienze che hanno fatto riecheggiare, il nome del capoluogo della penisola sorrentina, per l’accoglienza ed ospitalità offerta nelle precedenti edizioni, torna ad essere riproposta anche la stessa location con il Grand Hotel Vesuvio che offre tra l’altro la suggestiva visione del golfo di Napoli con Partenope di fronte. Delegati, congressisti e tutto il vertice dell’Aibes giungerà domenica 4 ed avranno subito inizio i lavori preliminari previsti, mentre le giornate del 5, 6 e 7 saranno vissute dalle intense gare che vedranno partecipi i vincitori delle finali regionali, classificatisi per giungere a Sorrento da tutta Italia e conquistare il titolo di campione italiano 2012 di categoria.
I grandi artisti dal gagliardetto blu con su disegnato uno shaker dalle cinque punte indicanti appunto Aibes, per quattro giorni oltre a convegni, assemblee e tante gare, porteranno la cittadina campana del turismo a divenire anche la capitale italiana del buon bere e bere moderato e consapevole.
Per soddisfare la grande mole di lavoro che l’organizzazione e svolgimento di un congresso e concorso di tale portata ed importanza richiede si sta adoperando in primis la sezione Campania dell’Aibes con il suo Fiduciario Anna Di Sandro , il vice Fiduciario resident della Penisola Sorrentina Luigi Gargiulo, il capo barman resident del Grand Hotel Vesuvio Franco Gargiulo, i consiglieri Tommaso Mascolo, Giovanni di Somma e Raffaele Pepe
|
Le categorie di partecipazione sono varie: Emergenti (dedicate ai futuri barmen), Aspiranti ( barmen e barlady di giovane età o giovane esperienza), Long drink, Pre dinner e After dinner (le categorie dei professionisti) e da quest’anno sul palcoscenico la nuova categoria degli “Amici dell’A.i.b.e.s” che coinvolgerà appassionati del beverage che molto spesso esercitano tutt’altra professione.
Il tutto sotto l’occhio vigile di una giuria tecnica e degustativa, composta da cariche associative di tutto riguardo (la prima) e da giornalisti di settore, personalità politiche , vip e <palati comuni> (la seconda). Tutti attenti acchè l’equilibrio del drink sia perfetto al di la’ del proprio gusto personale!
Interverranno il Presidente Nazionale A.i.b.e.s Andrea Giacinto Pieri, il Presidente Promotion Pietro Attolico, la Segretaria Nazionale Rossella Grimaldi, il Presidente degli Sponsor Danilo Bellucci con i due Vice Presidenti Patrizia Beretta e Michele Di Carlo, Consiglieri Nazionali e Fiduciari Regionali di tutt’Italia.
Grazie alla sensibilità del Dott. Armando Izzo, Preside dell’istituto alberghiero de Gennaro di Vico Equense, parteciperanno alla Convention gli allievi della 3A sala in qualità di stagisti, capitanati dal Prof Zenone Schirripa .
All’organizzazione della manifestazione ha offerto gran supporto Giuseppe Cuomo, Sindaco della cittadina ospitante l’evento.
A cura di Cinzia Loffredo