Spenti i riflettori su Riminiwellness con successi per gli espositori anche campani.
E’ appena terminata l’ottava edizione di RiminiWellness, ed i più che soddisfacenti risultati di consenso e presenze, già proiettano questo evento annuale di Rimini Fiera ad un ampliamento degli spazi ed iniziative coinvolgenti per l’edizione 2014. Il tempio del fitness, benessere e sport, che è l’espressione di energia del movimento, aggregazioni sociali, inaspettati flash mob, condivisione di divertimento allo stato puro, il tutto favorito dalle nuove tecnologie,.ha portato nuovi gradi successi agli organizzatori. Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa anche dalle 7 aziende Campane che hanno partecipato; in particolare tre della provincia di Napoli: Elefantino Sport Srl di Pozzuoli, Rebel di Ercolano e Thiam – Station Sport Sas di Marigliano, due della provincia di Salerno: Freemont International Srl Societa’ Unipersonale di Salerno e Wellness Sport Medicine Srl di Agropoli, 1una della provincia di Avellino: X-Drums Di Giorgio Tarallo di Prata P.U., e una di Caserta: Silicard Technology Srl di Sant’arpino.
Una quattro giorni che ha visto Riminiwellness affermarsi come fiera internazionale e come l’evento dedicato al wellness più vitale al mondo dove emergono i nuovi trend. Inaugurata con la presenza dell’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni e con gli eccezionali ospiti Claudia Gerini, Raffaele Paganini ed Elisa Di Francisca, RIMINIWELLNESS 2013 si è conclusa come un unico straordinario evento che ha coinvolto l’intero territorio, dalla costa all’entroterra, passando per la città.
Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini e con le media partnership del QN/QS e di M2O ha totalizzato 400 tra espositori e partner, 15 padiglioni suddivisi tra le aree Wfun e Wpro, 96mila metri quadrati occupati indoor e 66mila quelli outdoor, più di 1500 ore di lezioni, 600 presenter da tutto il mondo, 46 palchi, 70 convegni e incontri studio; decine di eventi per un totale di 20 km di costa “in movimento” coinvolti.
244.532 visitatori (pari a un +7% sul 2012) con grande affluenza di operatori, buyer e presenter; tantissimi stranieri da 60 Paesi con una massiccia partecipazione da Russia, Est Europeo e Turchia; 158 milioni di contatti sui media (per il 28% esteri); una presenza sui social formidabile, da Facebook a Twitter a ShowOn.
I visitatori giunti indossando le scarpe più fit e più cult del momento, leggins e toppini colorati e pronti a sudare, per vivere le nuove tendenze che vanno dallo step a ritmo di musica al mix tra boxe e danza con un gran numero di appassionati di palestre, ma non sono mancati anche gli amanti dei centri benessere. Zumba, Pilates e Piloxing hanno coinvolto anche in campo novità i willessiani. Anche il Bokwa, una delle novità di quest’anno, ha attirato tanti presenti in fiera, dove si tenevano lezioni dimostrative, affollatissime e coinvolgenti grazie anche all’abilità dei trainer. In effetti è stato un muoversi a ritmo di musica disegnando con i piedi, guidati dai trainer, lettere e numeri lampeggianti, che nello stesso momento apparivano sui due schermi posizionati ai lati del palco. Una disciplina questa del Bokwa che è un vero e proprio allenamento cardio un po’ diverso dal solito che richiede coordinazione, ma che permette di bruciare circa 1200 calorie a sessione.
Fortemente attirante ed identificata da Freddy, anche il DANSYNG con un’innovativa combinazione di danza&canto da praticare in compagnia proponendosi quale espressione di una voglia di benessere, dove i muscoli si muovono sulle note dei più celebri testi dalla musica pop e lo spirito scarica lo stress cantando in quello che risulta un vero e proprio atto liberatorio all’insegna del wellness. Questa innovativa interpretazione del fitness, che grazie alla combinazione assolutamente inedita di divertimento-canto-movimento coinvolge a 360° l’individuo è stata presentata, come dicevamo, in esclusiva da Freddy come un Concerto da condividere in allegria, altamente sociale e socializzante, che da luogo ad una community affiatatissima che si muove e si diverte cantando all’insegna del sorriso e del divertimento, facendo cadere barriere e limitazioni. Altra novità il BioFolk, una danza ricreativa per liberare il corpo e la mente, accompagnata dall’orchestra di Mirko Casadei che ha suonato dal vivo.
Particolarmente attraente è stata anche la presentazione della PILOXING Academy e del V-Pilates Studio a Toluca Lake in California, comparso in molte trasmissioni televisive e riviste, fatta dalla stessa fondatrice e titolare, la svedese Viveca Jensen, danzatrice professionista che ha conseguito un Master in Danza, istruttrice di pilates, e pugile esperta nonchè premiata body builder. La sua formazione nella danza è passata attraverso la rinomata Accademia di Balletto di Stoccolma e studi sotto la guida di Billy Goodson a Los Angeles. Aumentando la sua passione per la danza e il fitness, Jensen si è allenata con il maestro di pilates Ivon Dahl, pupillo di Bruce King, allievo originale di Joseph H. Pilates. PILOXING, è un innovativo programma interdisciplinare basato su un mix unico, una fusione di standing pilates, boxe e danza. PILOXING combina tecniche di fitness con un’innovazione rivoluzionaria per bruciare quante più calorie possibile, rinforzare la muscolatura e migliorare la propria resistenza. Oltre alle tecniche di pilates e boxe, questo programma include l’uso di guanti appesantiti, che migliorano l’allenamento tonificando le braccia e massimizzando il lavoro aerobico. PILOXING fonde in maniera unica l’energia, velocità e agilità della boxe con la flessibilità del pilates e le sue capacità di scolpire il corpo in maniera mirata – a cui si aggiungono divertenti passi di danza che rendono questo programma molto divertente. La combinazione garantisce di fornire un allenamento tonificante che renderà fisicamente e mentalmente potenziati.
Fra i veramente tantissimi visitatori di Riminiwellness 2013 anche tanti nomi noti del mondo dello spettacolo e dello sport come: il campione dei campioni Alex Zanardi, lo chef Carlo Cracco, le tre medaglie olimpiche di Londra 2012 Clemente Russo, Roberto Cammarelle, Vincenzo Mangiacapre, il “Signore degli Anelli” Juri Chechi, gli Amici di Maria De Filippi, la squadra nazionale di ginnastica ritmica, le “Farfalle tricolori”, l’ex campione di ciclismo Claudio Chiappucci e l’oro olimpico di Atene 2004 Ivano Brugnetti, le tre atlete della nazionale italiana di Nuoto Sincronizzato, Alessia Bigi, Greta Costa e Sara Rotondi, la dj Selvaggia Lucarelli, la ex velina Federica Nargi, l’attrice Giorgia Wurth.
Molte anche le iniziative che hanno resa ancor più viva questa kermesse riminese, come il Coconuts Welless Party e la presentazione dello Sportboom.it il primo social commerciale per lo sport.
Per la cosmesi fresca Hing Tech, questa fiera ha fatto registrare successi anche all’austriaca “Ringana”, la stessa azienda che continua a riscuotere successi nell’ABC dell’alimentazione con “Energy boost” il potenziatore di energia dall’efficacia straordinaria e con “Caps fresche” concentrati sinergici di energia, prodotti reperibili solo visionando il sito www.frescarmonia.it o contattando anna.astorri@frescarmonia.it.
Continuando nel campo dell’alimentazione non è mancata “l’energia pura, forza della natura” espressa dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, con assenza totale di additivi ed allevamenti rigorosamente controllati, eccellenza gastronomica offerta in degustazione ai visitatori ed ancora sapori naturali, buoni e veri con il particolare tonno “Moro” a trancio intero al naturale cotto al cartoccio e distribuito da Icat Food di Genova. Infine non poteva mancare l’Isola Bio ed è subito folla anche per degustare l’integratore naturale dalle straordinarie proprietà “OCOCO” acqua di cocco, ricca di sali minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo, priva di grassi, conservanti e zuccheri aggiunti, bevanda ideale per tutti quelli che praticano lo sport e non solo. Alla bevanda 100% derivante dall’”Albero della vita” si affianca la Wellness, linea orientata al benessere, che porta benefici naturali di inulina, echinacea e olivello spinoso in tre deliziose bevande a base di miglio, senza glutine e senza lattosio. Bevande vegetali prodotte con Miglio italiano, coltivato dalla Soc. Agr. La Goccia.
Infine parlando di fitness, benessere e sana alimentazione, per una più completa attività fisica e cura della mente, aspetti distintivi alla base del nuovo concetto di wellness, è già pronto in programma per la prossima edizione del 2014 il “Progetto Wellness Food” che in un ampio spazio diverrà una delle 6 anime della kermesse, con un focus di approfondimento sulla sana ed equilibrata alimentazione, sportiva e non.
Giuseppe De Girolamo