Sublime passione, di Tjuna Notarbartolo
Autore: Tjuna Notarbartolo
Titolo: Sublime passione
Editore: Pizzo Nero – Rusconi Libri
In libreria: 28 giugno 2011
Prezzo: 11,90 euro
Pagine: 153
“June. Vorrei essere il mio nome mentre lo pronunci. Un suono che segue l’onda calda del tuo respiro.”
Il libro
Un libro ironico ed intrigante, una storia d’amore la cui trama si dipana attraverso gli sms che i due protagonisti si inviano. Saranno i piccoli messaggi, le rapide scritte che appaiono su un display a dar vita e forma ai personaggi del romanzo. Protetti dallo schermo del cellulare June e Fabrizio si lasceranno lentamente andare, fino ad abbandonarsi totalmente e mostrare il loro vero essere. Forte e orgoglioso Fabrizio; romantica, libera e inevitabilmente sola June.
Tutto inizia quando lui invia a lei un messaggio, forse per scherzo, forse per passione, forse per cambiare il corso delle cose. E’ anonimo, ma Fabrizio riuscirà a condurla lungo un percorso di frasi piene di indizi al termine del quale June capirà di conoscere benissimo il corteggiatore segreto. I due si scrivono e si amano scrivendosi, fino a che lui sparirà lasciandola in una solitudine densa di immagini che lei, narratrice di storie per fumetti, ricreerà nelle avventure che racconta: un libro nel libro, anch’esso fatto di smania, voluttà,e irrefrenabile furore.
Il filo conduttore è tenuto da comunicazioni così efficaci da rendere pregnante anche una storia vissuta nell’assenza, erotico anche un rapporto senza apparente corporeità, totalizzante anche un uomo ed una donna inesistenti. Una storia dai risvolti a tratti esilaranti, che passa attraverso i paradossi delle vicende umane contemporanee.
L’Autore
Tjuna Notarbartolo, giornalista, critico letterario, dirige il Premio Letterario Elsa Morante. Collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali. Traduce dal francese per case editrici italiane. Esperta di mass-media, laureata in scienze della comunicazione, elabora un nuovo modello di produzione comunicativa e culturale nel saggio L’idiota digitale 2006. Nel 2008 esce il romanzo Tango elettrico, col quale vince il Premio Fiuggi. Nel 2009 pubblica il racconto breve Dentro la Favorita, e nel 2010 esce il suo raccontoStai qua nel libro collettaneo Nisida. Tra i suoi titoli anche iCahiers Elsa Morante, I e II e L’Isola nomade (Adm libri).