Patty Pravo: riparte dal napoletano
La chanteuse veneta ha inciso un brano in lingua napoletana, unico inedito del suo greatest hits “Meravigliosamente Patty” che sarà nei negozi dal 9 aprile. Il pezzo, che s’intitola appunto “‘Na canzone”, è firmato da Paolo Morelli degli Alunni del Sole. “È come una metafora collegata a una sorta di fiaba”, dice a proposito del brano il leader della storica band partenopea, che negli anni Sessanta e Settanta ha firmato successi come “L’aquilone”, “Concerto” e “Liù”. Di “‘Na canzone” colpisce al primo ascolto il raffinato mix di passione e delicatezza, sin dai versi iniziali: “‘Na canzone che me parla ‘e te ancora / è nu suonn’ che vene e se ne va comm’ allora”.
La collaborazione tra Morelli e Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, è nata in seguito alla cover di “E mi manchi tanto”, altro titolo celebre degli Alunni del Sole, che l’ex ragazza del Piper ha registrato nel 2009 per l’album “Live Arena di Verona – Sold Out”. Sponsor dell’incontro tra i due artisti è l’autore e produttore televisivo Giorgio Verdelli, attualmente direttore artistico del teatro Trianon.
Non è la prima volta, però, che la Strambelli canta in napoletano. In “Spero che ti piaccia… pour toi”, disco pubblicato nel 2007 come tributo a Dalida, è contenuto “Guaglione”, un classico della canzone partenopea presentato col titolo “Bambino”. “È un pezzo splendido che eseguo anche in arabo, per collegare due mondi culturali apparentemente distanti”, spiega la cantante, che ha più volte definito l’antico repertorio napoletano come “la culla della nostra musica”.
Per il triplo cd antologico “Meravigliosamente Patty”, che racconta una carriera lunga quasi mezzo secolo con più di quaranta tracce tra evergreen e versioni rare, la Strambelli dice: “Questa volta ho scelto io le canzoni. È un evento, dopo tutti i cofanetti pubblicati senza che avessi deciso nulla”.
Per tutti i fan c’è un’altra data importante da segnare in agenda: il 30 aprile ricorre il quarantesimo anniversario dell’uscita dell’album “Pazza idea”. L’omonimo brano sarà incluso nel prossimo “best of” assieme a “La bambola”, “Pensiero stupendo” e altri pezzi resi immortali dalla voce al contempo ombrosa e graffiante, dolce e provocante della bionda lady veneziana. Non mancherà “La luna”, singolo scritto un anno fa dall’inossidabile coppia formata da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, la stessa di “E dimmi che non vuoi morire”, altro successo di Patty. La nuova raccolta comprenderà un corposo libretto, corredato di foto inedite e note compilate in prima persona dalla cantante.
a cura di Caterina Esposito