Sydney
La città più importante dell’Australia è l’insediamento più antico del paese, il suo centro economico principale e la sua capitale in tutto e per tutto, tranne che dal punto di vista amministrativo. La città è costruita sulle rive del magnifico Port Jackson ed è una metropoli vitale e concentrata su se stessa che trasuda spensieratezza e che ha un’ossessione esagerata per le mode.
La città di Sydney nacque come colonia penale nel 1788 e per i 60 anni successivi accolse i criminali, indesiderati e perseguiti dalla legge britannica. Nonostante questi presupposti la città è oggi una prospera società multiculturale. Sydney attrae la maggior parte degli immigrati dell’Australia e l’eredità prevalentemente anglo-irlandese della città è stata rivitalizzata dall’influenza di italiani, libanesi, turchi, greci, cinesi e vietnamiti.
La città di Sydney nacque come colonia penale nel 1788 e per i 60 anni successivi accolse i criminali, indesiderati e perseguiti dalla legge britannica. Nonostante questi presupposti la città è oggi una prospera società multiculturale. Sydney attrae la maggior parte degli immigrati dell’Australia e l’eredità prevalentemente anglo-irlandese della città è stata rivitalizzata dall’influenza di italiani, libanesi, turchi, greci, cinesi e vietnamiti.
La baia divide Sydney in una parte settentrionale e una meridionale, collegate dal Sydney Harbour Bridge e dall’Harbour Tunnel. Il centro cittadino e la maggior parte dei luoghi interessanti da visitare si trovano a sud della baia. Il Central Business District (CBD) è diventato una ‘piccola Manhattan’ di grattacieli che si contendono il primato del più alto e di quello con la migliore vista sul porto, ma tutto ciò viene addolcito a est dall’ombreggiato Hyde Park e dalla zona dei parchi chiamata Domain, a ovest dal Darling Harbour e a nord dal porto principale. Il Sydney Harbour Bridge e il tunnel del porto collegano il centro della città con il distretto satellite CBD di North Sydney e i quartieri periferici della North Shore. L’aeroporto della città, Kingsford Smith (conosciuto anche come Mascot), si trova 10 km a sud del centro cittadino. La Central Station, la stazione ferroviaria principale di Sydney, si trova a sud del centro; il principale terminal degli autobus è appena fuori della stazione ferroviaria.
ll porto è il punto più importante della città: le sue spiagge, le sue insenature, le sue baie e i suoi parchi in riva al mare offrono una piacevole alternativa ai rigori della vita urbana. Attraversato da traghetti e pieno di yacht durante il fine settimana, è contemporaneamente il parco giochi della città e un porto molto importante. Le spiagge sull’oceano situate sulla riva meridionale e su quella settentrionale offrono panorami mozzafiato, grandi onde e un concentrato del meglio della cultura ‘da spiaggia’ australiana. Kings Cross è la zona in cui si trovano i migliori alloggi a prezzi bassi ed è molto conosciuta grazie al passaparola dei turisti. Le alternative più tranquille sono Glebe, Bondi Beach e Manly. Gli alberghi internazionali sono concentrati in centro e presso The Rocks.
Ci sono molti buoni ristoranti a Darlinghurst, Kings Cross, Paddington e Glebe e alcuni intorno a Circular Quay. Per i caffè, provate Oxford St e Victoria St a Darlinghurst, Stanley St a East Sydney, King St a Newtown oppure Norton St a Leichhardt. I teatri di Sydney si trovano lungo il CBD; il Teatro dell’Opera si trova all’estremità del Circular Quay, mentre i principali complessi di sale cinematografiche si trovano nella brutta zona, illuminata al neon, di George St. Il meglio della vita notturna si trova in Oxford St o in Kings Cross, anche se il venerdì e il sabato sera il centro è frequentato da balordi, per cui non è consigliabile recarvisi. Può essere divertente andare a The Rocks, ma si tratta di una zona prettamente turistica. La città ospita una consistente comunità gay in Oxford St.
In Macquarie St si trovano la maggior parte di edifici pubblici antichi di Sydney; molti di essi furono commissionati dal governatore Macquarie e progettati da un condannato ai lavori forzati, l’architetto Francis Greenway. I più spettacolari sono la Parliament House, elegante, a due piani e con una veranda, il Sydney Hospital, il Mint Building, l’elegante Hyde Parks Barracks, la St James Church e l’enorme State Library del New South Wales. Il Barracks e il Mint (la Zecca) oggi sono stati trasformati in musei, la biblioteca ospita delle mostre e ci sono visite guidate sia per l’ospedale sia per la Parliament House. Macquarie St segna il confine orientale del Central Business District e costeggia il Domain e i Royal Botanic Gardens.
Il Domain è una vasta area verde a est di Macquarie St, voluta dal governatore Phillip come spazio ricreativo pubblico. Oggi viene utilizzata da chi lavora in centro per dedicarsi allo sport durante la pausa pranzo e per sfuggire al caos cittadino. La domenica pomeriggio è il punto di ritrovo per chi ama intrattenere la gente facendo dei discorsi improvvisati in piedi su una cassetta di legnoI Royal Botanic Gardens comprendono Farm Cove, la prima baia a est del Circular Quay, e il luogo della prima coltivazione di verdure in Australia. Contengono numerose specie di piante del Pacifico del Sud, alcune specie di piante tropicali nelle serre Arc e Pyramid e un bellissimo giardino di rose in stile antico.
A cura di Roberta Morano