Tempo di vacanze: occhio alle truffe
L’utilità di Internet, viene confermata anche per la scelta delle vacanze, tuttavia spesso viene sottaciuta la pericolosità di tale mezzo .
Sempre più frequenti , le truffe sul web, raggiri di ogni tipo, e di ogni specie, in particolare poi quando le vacanze estive si avvicinano,ed il caldo si fa sentire sempre di più, quando si comincia a fantasticare sui giorni e sui luoghi per poter godere quei pochi momenti di meritato riposo, ecco che bisogna stare attenti.
Un’attenzione particolare và prestata , alle agenzie e alle tante offerte di privati che su siti internet promettono vacanze da sogno a prezzi stracciati e non , case , in posti paradisiaci ,ed è lì che si insidia il pericolo e si rischia di rimetterci soldi e rimanere amaramente delusi.
Infatti specie su internet , le truffe in periodi di vacanza, sono in agguato ed in base ad un rapporto della polizia postale nei primi 5 mesi dell’
anno le truffe messe a segno sul web e denunciate sono state circa novemila, un trend in aumento considerate le cinquemila dell’anno scorso.
Per tutto ciò vorrei consigliare semplici regole, per non incorrere in brutte sorprese internauti esperti come voi forse non ne avranno bisogno, ma prevenire è sempre meglio che combattere, per cui suggerisco nel caso delle agenzie, prendete sempre informazioni sulla società dalla quale state per acquistare, il pacchetto vacanze, anche semplicemente cercando nei motori di ricerca o sui forum, molto spesso sono importanti i giudizi degli altri quindi informatevi sulle generali condizioni contrattuali e legali specie se andate all’estero .
Dubitate dei prezzi troppo bassi e delle offerte incredibilmente convenienti ( nessuno regala mai nulla), acquistate da siti protetti e fate attenzione a non fornire On-Line dati sensibili come password o pin code, assicurate i vostri acquisti on line anche se con un piccolo sovrapprezzo e usate browser aggiornati.
Quando visioniamo un annuncio per l’affitto di un appartamento, al mare o in montagna, non lasciamoci “accecare” osserviamo bene c’è sempre qualche indizio che ci conferma o meno la veridicità dell’offerta, spesso tali annunci , contengono foto rubate da altri siti Internet, e l’unico recapito dell’ipotetico proprietario è un semplice numero di cellulare e non ci sono numeri fissi o indirizzi, il prezzo allettante e troppo basso, Il truffatore evita di rispondere quando chiamate, ma si fa lasciare dei messaggi per poi
richiamare lui, spesso, come forma di pagamento chiedono , il vaglia postale
piuttosto che un bonifico, che è un mezzo di pagamento tracciabile, nel caso in cui il truffatore per dare maggiore credibilità invia un falso contratto , verificare la Partita IVA e la sede .
Il consiglio , comunque, rimane quello di non avere mai troppa fretta quando si concludono delle prenotazioni, con trasferimenti di soldi, attraverso
Internet, meglio sempre fare accurati controlli, e se avete solo un minimo
dubbio, non rischiate.
a cura di Marco Bocchino