TENDENZE 2012 PER LA DECORAZIONE DELL’ALBERO DI NATALE!
Siamo ormai in pieno clima natalizio, quante di voi non hanno ancora pensato a come decorare l’albero per mancanza di tempo? Care amiche è arrivato ormai il momento di pensarci, il Natale è alle porte. Generalmente, si tende ad abbinare le decorazioni per la casa richiamando i colori del proprio arredamento, c’è chi però non riesce a rinunciare alla tradizione e opta continuamente per il rosso. Ma per tutte coloro che amano stare al passo con le tendenze, vediamo quali sono i colori suggeriti per questo Natale 2012.
Quest’anno la parola d’ordine per vestire la propria casa di decorazioni natalizie è: BIANCO.
Non solo total white però…potrete trovare tantissimi combinazioni di colore, per esempio bianco e oro. Il bianco del cristallo o della porcellana, quasi a richiamare le gemme più amate, e le nuance dorate a impreziosire l’albero. Il bianco viene accostato anche a colori come il marrone ed l’arancio, due tonalità molto di tendenza.
Questo 2012, oltre al bianco, tonalità pura e sempre presente per gli addobbi classici/moderni, sarà un anno all’insegna della stravaganza, non senza rinunciare alla classe, allo stile ed al design.
I colori moda per addobbare l’albero di Natale sono essenzialmente due: il blu ed il viola, nelle loro numerose tonalità.
Ma vediamo il perché sono stati scelti questi colori.
Il blu è un colore solo apparentemente freddo, in realtà ha una impronta molto dolce e gentile.
E’ un colore che viene considerato benefico per la mente e per il corpo, perchè capace di trasmettere pace e di svuotare la mente da stress.
Difatti è un colore fortemente associato alla tranquillità e relax, nonché all’armonia, tutte espressioni tipiche del Natale.
Ma non solo, è un colore che s’addice molto agli accostamenti caldi, come l’oro o il rosso, e insieme a quest’ultimi può dare vita ad un tipo di design di alto impatto, vibrante.
Il viola, invece, è il colore dello Spirito e, come sostengono gli studi di Carl Gustav Jung, è capace di agire sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione.
Rappresenta l’unione tra cielo e terra, tra calma e passione, tra saggezza e amore. È il colore della conversione.
Non solo, questo colore è capace di esprime energia pura, una forza legata alla vitalità del Rosso e all’intimo accoglimento del Blu.
Questa tonalità è un insieme di attesa e di precognizione e come messaggio porta il desiderio di elevazione della coscienza umana fino al raggiungimento del bianco, della pura luce.
Potrete giocare anche ad abbinare questi due colori di tendenza a tanti altri e creare degli accoppiamenti stupendi: rosso e blu, per esempio, o anche blu e oro, o viola e fucsia…viola e bianco! Insomma, scegliete la tinta che più si addice alla vostra fantasia oltre che alla vostra casa.
La scelta del colore potrebbe riguardare anche lo stesso abete: per chi opta per i modelli in plastica, c’è la possibilità di avere un albero di Natale candido fin dalla struttura, oltre a eliminare il problema delle foglie che si disseminano per casa.
Non solo tradizionali decorazioni, questo è l’anno in cui non sarà possibile rinunciare alle decorazioni natalizie led, per addobbare rami, vasi e finestre.
Pasqualina Morsino