Tendenze e temi alla Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 insieme alla Beneficenza
Tante le tendenze viste alla nuova manifestazione del beauty internazionale a Bologna, la Cosmoprof
worldwilde, l’appuntamento annuale, per l’intera industria della cosmetica e della bellezza.
Un’esperienza unica, dove gli esperti non si limitano solo a esporre il prodotto, ma ne raccontano la storia,
per comunicare e trasferire le emozioni che questo settore lavorativo ne scaturisce. La passione, l’arte, la
cromoterapia, le discipline olistiche, l’estetica, le terapie curative della pelle, ogni singola cosa che dona
cura e bellezza è tangibile alla Cosmoprof, tanto da confermarsi l’eccellenza fieristica italiana giunta alla
sua 55esima edizione. Ha prevalso su tutti il “Nails”, l’arte della ricostruzione unghie, con tantissimi
tutorial dal vivo e in diretta, a seguire le tendenze del “Microblading” tatuaggio alle sopracciglia e della
“Laminazione” trattamento ricostituente e infoltimento delle ciglia e sopracciglia. Ovviamente, su 160
metri quadrati di area di esposizione e più di 3.000 espositori, possiamo capire che la tendenza sempre in
crescita è quella dell’estetica, che va dal singolo trattamento onicotecnico, alle più evolute machine per
trattamenti di bellezza, fino a quelli di nuova generazione per i centri spa, comprese aree green per
promuovere l’ecosotenibilità dei prodotti per una maggiore attenzione alla persona (niente più ingredienti
aggressivi) e la tutela dell’ambiente. Ancora, parrucchieri con la presentazione dei look e i colori delle
tinte per capelli che faranno tendenza e come usarli per non danneggiarli. Le mille tinte dei trucchi, anche
quelli più svariati per i bambini e presentazione di tutta l’estetica, che va dalle diverse tipologie di cere per
la depilazione, agli olii essenziali, estratti di piante ed essenze per la profumeria e tutti i prodotti esfolianti
e rigeneranti per la pelle compresi quelli che ridonano bellezza al viso e corpo, senza dover ricorrere
all’uso del bisturi del chirurgo estetico. Cosmoprof, è la città per la cura del corpo e della mente, che
risponde a tutte le esigenze del mercato, dove nasce una sinergia tra chi vende e chi acquista e dove ci si
sazia d’informazioni, sicuri che si torna a casa con idee innovative e una carica in più per affrontare la
quotidianità del lavoro. Un’unica fiera, con 3 padiglioni tra cui: 1)
Cosmopack,
dedicato alla supply chain,
il principale salone internazionale dedicato all’intera filiera produttiva dell’industria cosmetica, in tutte le
sue componenti, dove il pubblico ha potuto apprendere come nasce un prodotto dalle materie prime agli
ingredienti e vedere il suo ciclo di lavorazione, fino al packaging per essere pronto al mercato
internazionale. 2) La
Cosmo Perfumery & Cosmetics,
salone per aziende e operatori retail per il comparto
profumi e cosmesi, con marchi di alta gamma e già affermati e le tante aziende emergenti e concept
innovativi. 3) la
Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon
il percorso per distributori, titolari e operatori
professionali di centri estetici, wellness, spa, saloni di acconciatura con numerosi stand dedicati agli
arredi, alle apparecchiature e tutti i servizi dedicati a questo settore. Numerosi sono stati i tutorial, con
modelle dal vivo per tutta la durata della fiera, hanno spiegato come applicare e usare le nuove tecniche
del momento, una possibilità concessa anche ai visitatori che hanno voluto provare e concedersi momenti
di bellezza e relax. La fiera, rappresenta l’appuntamento più importante per nuove e immediate
opportunità di business, con strategie di comunicazione, innovazioni digitali e seminari organizzati da
opinion leader internazionali, del resto il suo continuo sviluppo del network internazionale Cosmoprof nel
mondo, è Il format fieristico del Gruppo BolognaFiere, di forte del prestigio conquistato in oltre 50, nei
principali mercati internazionali.
Grazie, infatti, ai suoi eventi a Bologna, Hong Kong, Las Vegas, Mumbai,
Bangkok, e, dal 2024, Miami, il format continua a implementare la propria offerta, per garantire
opportunità di networking tutto l’anno a migliaia di aziende e operatori del settore della bellezza. I
riflettori però, vanno puntati su un’iniziativa molto importante, quella dell’attenzione verso azioni di
beneficenza e responsabilità sociale, com’è nota appunto la conferma della lunga e fruttuosa
collaborazione con
La Forza e il Sorriso
, il progetto di responsabilità sociale patrocinato da Cosmetica
Italia, che con i suoi laboratori di bellezza presenti in tutta Italia aiuta le donne che affrontano il cancro a
rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse. Quest’anno alla Cosmoprof 2024, è stato
installato uno stand per le donazioni in ricordo del compianto Roberto Kerkoc, Vice presidente di
BolognaFiere scomparso nel 2017, a favore dell’associazione
AGEOP RICERCA ODV,
Associazione Genitori
Ematologia Oncologia Pediatrica. L’intero incasso per l’appunto, è stato totalmente devoluto in
beneficenza a questo ente benefico, nato nel 1982, che si occupa di migliorare la qualità di vita e di cura
dei bambini che si ammalano di cancro e delle loro famiglie. Una dedizione quindi, non solo ai trattamenti
legati al fenomeno della bellezza esteriore del corpo, ma anche a quella della sensibilità dell’animo che
aiuta chi il proprio corpo, lo sacrifica per la malattia. Sempre più in espansione le aziende che aderiscono
all’iniziativa e quest’anno, hanno contribuito:
Agrado Cosmetic, Barex Italiana, Beauty Made in Easy,
Bioline Jatò, Byphasse, Clarissa Cosmetics, Kaaral, L’Erbolario, Lord & Berry, Martini Spa, My.Organics,
Nashi Argan, Phito Cinecittà Make Up, Prija, Tangle Teezer.
La fiera grazie alle sue tante iniziative rientra
nel programma di promozione Made in Italy all’estero e i dati ne confermano la crescita. Nell’edizione
appena terminata con grande successo, 30 sono stati i padiglioni nazionali e nuovi i trend da paesi come
Australia, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia,
Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, USA
con la
novità della presenza di
Estonia, Norvegia, Pacific Islands, Palestina e Singapore,
con l’esito di oltre il
35% di nuovi espositori rispetto al 2023. La fiera chiude in positivo, facendo il giro nel mondo grazie a
questa piattaforma internazionale, attraverso canali digitali, stampa e piattaforme web, con contenuti e
approfondimenti studiati per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori arricchendo, i nuovi trend da
proporre ai propri clienti. Innovazione, prevenzione e bellezza sono la chiave del futuro dell’imprenditoria
del beauty e Bologna, ne detiene il primato.
A cura di Sabrina Abbrunzo